rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Scuola

Scuola, "non un concorso ma un quiz televisivo"

Si sono presentati in 32.522 per il primo giorno di selezione per futuri insegnanti di ruolo. Il 34% ha passato il test. Ma i giudizi sono quasi unanimi, sia degli ammessi che dei non ammessi: "Non è una vera prova ma un sorteggio"

Si sono presentati in 32.522, un vero esercito, per il 'concorsone scuola'. Di questi, il 34,1% - 11.092 - ha passato la prova selettiva iniziata stamattina. "Le prova si sono svolte nella massima regolarità" hanno assicurato dal ministero dell'Istruzione. 

I due più veloci candidati più veloci, di cui uno a Roma e uno a Torino, hanno ultimato e passato la prova in venti minuti. 

In tutto a contendersi il posto arriveranno alle preselezioni 321.210 candidati, mentre le richieste complessive per posti e cattedre sono 501.287, visto che ciascun candidato può, con una sola domanda, richiedere di concorrere per più posti o classi di concorso messi a bando, purché in una sola regione.

I NUMERI. Su un totale di 43.650 candidati che dovevano sostenere la prova delle 9 se ne sono presentati 32.522, cioè il 74,6% di quelli previsti. Hanno passato la prova preselettiva in 11.092, cioè il 34,1%. Si sono presentati a questa sessione 47 candidati non previsti - cioè ammessi con ordinanza provvisoria del Tar - di cui 17 hanno superato la prova.

Sono quattro le Regioni dove gli ammessi hanno superato la quota del 40%: Toscana con il 45,7%; Piemonte con il 43,4%; Liguria con il 41,2% e Lombardia con il 40,4%. 

POLEMICHE. Cinquanta domande in cinquanta minuti. Ed essere preparati, ad esempio, sul significato di parole come martingala o carter. O ppure gadget o 'home banking'. Domande "strane" hanno denunciato molti partecipati "e che nulla hanno a che fare con l'insegnamento scolastico".

COMMENTI. "Prova superata!". È raggiante Barbara, 38 anni, da 7 anni insegnante in una scuola media di Piossasco, che questa mattina ha superato la prova preselettiva del 'concorsonè per docenti a Torino. "La prova era molto difficile quindi abbiamo dovuto prepararci bene", commenta la candidata all'uscita dall'Istituto Tecnico 'Amedeo Avogadrò di Torino. "Ora - dice - voglio solo festeggiare e passare di ruolo". Al termine del test ogni candidato può visualizzare il risultato conseguito sulla postazione assegnata. Per il superamento della preselezione è necessario conseguire un punteggio non inferiore a 35/50. 

Cristina, 33 anni, da 13 insegnante in una scuola materna, invece non ce l'ha fatta: "Prova non superata, ma me lo aspettavo. In tutta sincerità - spiega - il test era fattibile, ma lavorando e con un figlio e una famiglia da mandare avanti è stato difficile prepararsi. Del nostro gruppo, solo una persona su 6 ha superato la prova". 

Da Napoli, invece, i commenti sul test sono discordanti: "I test - ha riferito una candidata - erano proprio quelli forniti dal Ministero via internet per le esercitazioni e questo mi ha molto aiutata perchè mi ero ben preparata ed esercitata". Da alcuni candidati, tuttavia, è stata rilevata una presenza "maggiore" di quiz di logica e informatica rispetto a prove di comprensione del testo. "Questa prova - ha detto un insegnante che oggi si sottopone al concorso - è una vergogna perchè non valuta le attitudini dei docenti, ma è una prova a tempo". 

A Firenze invece la voglia di parlare è poca. E a poco sono valsi gli auguri su facebook del sindaco Mattero Renzi. "A me è andata bene - racconta Giuliana, dal Veneto - ma questo non significa che questo test non sia una lotteria natalizia, del tutto priva di valore selettivo e inutile a risolvere il problema del precariato nel nostro settore", scuote il capo. Con lei, e della stessa opinione, Annarita, pugliese, che non ce l'ha fatta, a passare "per due soli maledetti punti", spiega. "Non mi sento demoralizzata perchè in pratica è una specie di sorteggio - ironizza facendo spallucce - ma certo, come si faccia a valutare le competenze di un insegnante con queste domandine proprio non lo so. Molto meglio sarebbe una prova classica". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, "non un concorso ma un quiz televisivo"

Today è in caricamento