rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
CRONACA

Omicidio Garlasco, chiesto l'annullamento della condanna di Alberto Stasi

La pubblica accusa: "Qui non possiamo stabilire se è colpevole o innocente, ma se la sentenza è fatta bene o male. Per me è sicuramente da annullare"

Annullare con rinvio la sentenza della Corte di appello di Milano che ha condannato Alberto Stasi a sedici anni per l'omicidio della fidanzata Chiara Poggi, uccisa nella sua casa di Garlasco il tredici agosto 2007. Questa la richiesta del procuratore generale della Cassazione Oscar Cedrangolo al termine della sua requisitoria davanti alla V sezione penale della Cassazione.

Il sostituto pg della Cassazione ha dunque richiesto l'annullamento con rinvio, in accoglimento del ricorso dell’imputato, che chiedeva l’assoluzione, e del ricorso del procuratore generale di Milano, che chiedeva al contrario il riconoscimento dell’aggravante di crudeltà e quindi un aumento di pena. Il procuratore generale Cedrangolo ha sottolineato "la debolezza dell’impianto accusatorio". Stasi era stato assolto sia in primo grado sia in appello, con rito abbreviato fino a che la Cassazione nell’aprile 2013 non ha disposto l’annullamento e un nuovo processo che rivalutasse le prove.

I genitori di Chiara, intanto, aspetteranno il verdetto a casa: "In tutti questi anni abbiamo portato avanti con costanza la nostra teoria sulla colpevolezza di Stasi. Ho sentito questa mattina i genitori, attendono il verdetto a casa. Attendono giustizia, in questi momenti come sempre il pensiero va a Chiara". Così Paolo Reali, perito di parte civile e cugino di Chiara Poggi, entrando stamattina nel palazzo della Cassazione per l'udienza del processo per l'omicidio di Garlasco.

Il collegio della quinta sezione penale della Suprema Corte, presieduto dal giudice Maurizio Fumo, dovrà decidere se confermare, annullare o rinviare a una nuova sezione della Corte di Appello di Milano la condanna a sedici anni inflitta a Stasi nel processo di secondo grado bis.

Delitto di Garlasco, la foto storia | Foto Infophoto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Omicidio Garlasco, chiesto l'annullamento della condanna di Alberto Stasi

Today è in caricamento