rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Strage di Viareggio, chiesti 16 anni per l’ex ad di Ferrovie Moretti

Nel disastro ferroviario del 29 giugno 2009 morirono 32 persone. Per l’accusa, il deragliamento del treno sarebbe stato evitato se fossero state rispettate le regole di sicurezza e i controlli programmati non solo sul convoglio, ma anche sulla rete ferroviaria

Trentatré imputati, accusati a vario titolo di disastro ferroviario, incendio colposo, omicidio colposo plurimo, lesioni personali. E pene da cinque a sedici anni. Sono le richieste di condanna formulate dai pm di Lucca per il disastro del 29 giugno 2009 in cui morirono 32 persone dopo un deragliamento di un treno merci che trasportava gpl.

Nello specifico, i pm del processo per la strage di Viareggio hanno chiesto la condanna a sedici anni di Mauro Moretti, già ad di Fs e ora amministratore delegato di Finmeccanica. Moretti è imputato di incendio colposo, omicidio e lesioni plurime colpose, disastro ferroviario. Tra le altre richieste di condanna al processo, chiesti 15 anni per l'ex ad di Rfi, Michele Mario Elia; 9 anni per i dirigenti Salvatore Andronico e Mario Castaldo (Trenitalia Cargo), Giovanni Costa e Giorgio Di Marco (Rfi); 5 anni per Calogero Di Venuta (Rfi Firenze). Chiesta invece l'assoluzione per Andreas Barth dell'officina Jugenthal Waggon di Hannover e Andreas Carlsson responsabile di stabilimento Jugenthal Waggon Hannover.

29 giugno 2009. Le immagini del disastro

I pm hanno anche chiesto sanzioni pecuniarie di un milione di euro ciascuno per Ferrovie dello Stato e per le società Fs Logistica, Rfi, Trenitalia, e per l'austriaca Gatx Rail Austria, titolare del carro che deragliò e da cui si innescò l'incendio in cui morirono 32 persone. Chiesta la condanna anche per le officine Jugenthal Waggon Hannover dove fu fatta la manutenzione dell'asse del vagone che si spezzò, e Gatx Rail Germania. Anche per queste società è stato chiesto al tribunale di applicare sanzioni da un milione di euro. Chiesta invece l'assoluzione per la società italiana Cima Riparazioni, che revisionò il carro che deragliò.

Viareggio, manifestazione del 29 giugno 2015

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strage di Viareggio, chiesti 16 anni per l’ex ad di Ferrovie Moretti

Today è in caricamento