rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

G8 e "grandi appalti": confiscati beni e conti bancari di Balducci

Operazione della Guardia di finanza di Roma. Case di lusso e conti correnti confiscati appartenenti anche ai familiari dell’ex provveditore alle opere pubbliche di Roma e presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici

ROMA - Angelo Balducci, con altri funzionari pubblici ed imprenditori, è stato al centro delle indagini condotte dalle procure di Roma, Firenze e Perugia sulla cosiddetta "cricca" degli appalti al centro delle inchieste relative ai "Grandi eventi" (Mondiali di Nuoto 2009, Vertice G8 all'Isola de La Maddalena, Celebrazioni del 150° Anniversario dell'Unità d'Italia). E oggi i finanzieri del Comando provinciale di Roma hanno confiscato numerosi beni immobili, autoveicoli, quote societarie e conti bancari dell'ex provveditore alle Opere Pubbliche di Roma nonché presidente del Consiglio superiore dei lavori pubblici, e dei componenti del suo nucleo familiare, per un valore stimato in circa tredici milioni di euro nell'ambito dell'inchiesta sul G8.

La confisca, spiegano le Fiamme Gialle, è stata disposta dal Tribunale di Roma - Sezione misure di prevenzione e riguarda l'intero patrimonio accumulato nell'ultimo decennio dalla famiglia Balducci, puntualmente ricostruito grazie alle mirate analisi economico-finanziarie condotte dagli investigatori del Nucleo di Polizia Tributaria di Roma, coordinati dalla Procura della Repubblica della capitale.

Secondo gli accertamenti svolti dalle Fiamme Gialle di Roma, l'ex provveditore alle Opere pubbliche avrebbe "tratto notevolissimi benefici economici da quel vasto sistema corruttivo, accumulando un ingente patrimonio personale che, già sottoposto alla misura di prevenzione patrimoniale del sequestro nel giugno dello scorso anno, viene oggi definitivamente confiscato".

Tra i beni interessati dalla confisca vi sono svariati immobili di lusso, come l'abitazione romana dei Balducci, appartamenti sulle Dolomiti ed in provincia di Pesaro, nonchè un lussuoso casale con piscina e relativi terreni a Montepulciano (Si), la cui edificazione e ristrutturazione è stata curata proprio dall'impresa Anemone. Confiscati anche conti bancari ed automobili di Angelo Balducci e dei suoi familiari nonchè quote del capitale della società di produzione cinematografica Edelweiss production srl. Con il medesimo provvedimento di confisca il Tribunale di Roma ha anche applicato ad Angelo Balducci la misura di prevenzione personale della sorveglianza speciale di pubblica sicurezza per la durata di tre anni, con obbligo di soggiorno nel Comune di Roma per il medesimo periodo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

G8 e "grandi appalti": confiscati beni e conti bancari di Balducci

Today è in caricamento