rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Terremoto

Cdm vara misure post sisma: aumento di 2 centesimi sulla benzina

Varato lo stato d'emergenza anche per Reggio Emilia e Rovigo. Lunedì 4 giugno sarà lutto nazionale. I sindacati rinviano manifestazione del 2 giugno

Lunedì 4 giugno sarà lutto nazionale. Lo ha deciso il Consiglio dei ministri che si è riunito mercoledì mattina a palazzo Chigi per mettere nero su bianco le misure per far fronte al dramma del terremoto in Emilia.

Nessun 'obbligo' ma "sono auspicate iniziative da parte delle associazioni del commercio per la chiusura degli esercizi durante le esequie e modifiche dei palinsesti televisivi".

Varato lo stato d'emergenza a Reggio Emilia e Rovigo. Le due province si vanno così ad aggiungere a quelle di Bologna, Ferrara e Modena per le quali il decreto di emergenza era già stato emanato dopo il sisma del 20 maggio. Al presidente della Regione Emilia-Romagna, Vasco Errani, sono affidati i compiti di Commissario per la ricostruzione. Ai sindaci dei Comuni colpiti dal sisma sono invece affidate le funzioni di Vice-Commissari.

Aumenta la benzina - Il Consiglio dei ministri ha quindi dato il via libera all'aumento di due centesimi delle accise sui carburanti per finanziare gli aiuti alle zone terremotate.

Deroga al Patto di stabilità - Il governo ha previsto, per decreto, la deroga al Patto di stabilità - entro un limite definito - per consentire ai Comuni dell'Emilia di poter far fronte alle spese per la ricostruzione.  E' stato inoltre stabilito, tramite decreto ministeriale, il rinvio dei versamenti fiscali e dei contributi fino a settembre.

Napolitano sul 2 giugno: "Polemiche strumentali" - Il presidente delle Repubblica, Giorgio Napolitano, in visita a Pordenone ha spiegato che "abbiamo il problema di cambiare i comportamenti anche come politiche pubbliche che dal lavoro della prevenzione sono state gravemente inadeguate". Quanto alle polemiche sulle celebrazioni del 2 giugno, Napolitano ha spiegato che "in questo momento le istituzioni devono dare esempio di fermezza e serenità. Non possiamo solo piangersi addosso. Abbiamo il dovere di dare un messaggio di fiducia". 

Sindacati rinviano manifestazione - Dopo il sisma che ha colpito l'Emilia, la manifestazione nazionale di Cgil, Cisl e Uil programmata per sabato 2 giugno a Roma sui temi del lavoro, del fisco, della crescita e del welfare sarà rinviata. L'ipotesi è la data di sabato 16 giugno.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cdm vara misure post sisma: aumento di 2 centesimi sulla benzina

Today è in caricamento