rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Strade a numero chiuso: anche l'esercito potrà essere schierato per far rispettare il Dpcm

Lo prevede la circolare del capo di Gabinetto del ministero dell'Interno che dà istruzioni ai sindaci in merito alle misure anti assembramenti.

Per far rispettare gli obiettivi del Dpcm sindaci e prefetti potranno disporre una chiusura parziale delle strade o delle piazze restringendo, cioè, l'accesso senza interdirlo totalmente, con il contingentamento degli ingressi. Lo prevede la circolare del capo di Gabinetto del ministero dell'Interno, Bruno Frattasi, inviata ai Prefetti e che fornisce alcune indicazioni sui profili attuativi delle nuove misure anti-covid.

Inoltre per chiudere vie e piazze nei centri urbani potranno essere impiegati anche i militari in forza all'operazione 'Strade Sicure'. La forza pubblica da impiegare dovrà essere decisa in una riunione tecnica di coordinamento che i questori organizzeranno con le forze dell'ordine e gli altri attori della sicurezza territoriale, anche ai fini dell'individuazione delle aliquote di polizia locale che integreranno il dispositivo.

Saranno poi i sindaci a provvedere con una specifica ordinanza la limitazione dell'accesso a strade e piazze per evitare che si creino assembramenti dopo le 21:00. 

Coprifuoco e centri commerciali chiusi: le regioni che vanno verso il lockdown 

Intanto il governo è al lavoro per raccordare interventi territoriali mirati, così come già avvenuto per Lombardia e Piemonte che hanno contestualmente chiuso i centri commerciali nei weekend per evitare lo spostamento tra le regioni. Specifiche misure sono state inoltre prese per le scuole con la didattica a distanza anche in Campania e Liguria. Qui tutte le decisioni delle singole regioni.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strade a numero chiuso: anche l'esercito potrà essere schierato per far rispettare il Dpcm

Today è in caricamento