rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
SALUTE

Panettoni finti, pesce sbiancato e salame con le larve: altro che buon Natale

I controlli a tappeto dei carabinieri dei Nas nelle ultime due settimane hanno portato alla scoperta di Nei di alimenti scaduti da oltre sei anni e mal conservati, irregolarità igieniche e prodotti alimentari privi di etichette

I carabinieri dei Nas, i Nuclei anti-sofisticazione, in prossimità del Natale hanno intensificato le attività di controllo e monitoraggio nel settore della sicurezza alimentare e dei prodotti tipici natalizi. 

Un attività che ha messo, nelle ultime due settimane, sotto la lente di ingrandimento attività di produzione, commercializzazione, consumazione dei prodotti tipici delle festività natalizie, tra cui: dolci, pesce, salumi, formaggi, carne, luminarie, giocattoli. 

L'operazione, denominata "Pulizie di Natale", ha visto impegnati oltre 400 carabinieri dei 38 Nuclei dislocati sul territorio nazionale, che hanno eseguito circa duemila ispezioni "rilevando violazioni di natura igienico sanitaria, strutturale e/o commerciale". 

Nel corso delle attività, i militari hanno sottoposto a sequestro circa 250 tonnellate di alimenti, accertato oltre 600 irregolarità, segnalato alle autorità persone, contestato violazioni amministrative per oltre 700mila euro, chiuso o sequestrato 43 strutture. 

Di seguito l'elenco dei maggiori controlli.

I CINESI A MILANO - Presso diversi esercizi commerciali cinesi sono stati sequestrati oltre mille confezioni di "uova cent'anni" (specialità della cucina cinese dove le uova subiscono un particolare processo di fermentazione in quanto vengono lasciate per circa 3 mesi in un composto di acqua, sale, carbone ed ossido di calcio), la cui importazione è vietata in Europa, e 8 tonnellate di anatre eviscerate (per un valore di circa 90.000 euro) importate dall'Ungheria, in cattivo stato di conservazione perchè congelate e stoccate a temperatura ambiente a causa dello spazio insufficiente nelle celle frigorifere. I prodotti erano destinati alla vendita al dettaglio di supermercati e macellerie. 

FINTI PANETTONI - I Nas di Bologna, Firenze, Salerno e Bari hanno sequestrato centinaia di panettoni natalizi sprovvisti di etichettatura e fraudolentemente venduti come "artigianali", ma di fatto prodotti da altre aziende, nonchè oltre 5 tonnellate di zucchero, cioccolato in scaglie, semifreddi, gelati, frutta congelata, sciroppi, mandorle, marmellate, cannoli, creme per ripieni scaduti anche da oltre 6 anni e rietichettati mediante la progressiva sovrapposizione di etichette e in cattivo stato di conservazione. 

ATTENTI AL TOTANO - I Nas di Pescara e Caserta hanno sequestrato oltre 25 tonnellate di anelli di totano che rappresentano uno dei prodotti tipici natalizi: alcuni scongelati in assenza delle procedure di autocontrollo e privi di documentazione sulla tracciabilità ed altri di provenienza argentina ed immessi sul territorio nazionale tramite la Spagna senza la prenotifica all'Ufficio veterinario per gli adempimenti comunitari di Napoli. 

SALAME CON LARVE - Il Nas di Torino, a seguito di lamentele di cittadini per i cattivi odori provenienti dal banco refrigerato di un supermercato della provincia, hanno sequestrato oltre una tonnellata di insaccati, formaggi e preparazioni gastronomiche (porchetta) in pessime condizioni ed alterati, alcuni scaduti e con data di scadenza cancellata con dei solventi. I formaggi erano invasi da muffe perchè non correttamente conservati, tagliati da tempo, coperti da cellophane ed ingialliti. I salumi contenevano colonie di larve vive ed insetti - esposti per la vendita e collocati su basi sporche, insudiciate da capelli, escrementi di roditori e sporcizia varia. 

OCCHIO AL PESCE SBIANCATO - Nell'ambito delle ispezioni relative ai prodotti ittici, i Nuclei hanno sequestrato su tutto il territorio nazionale oltre duemila litri di sostanze tra cui BAL1000, ALTESA, ALTESA AM3, DOSIPLUS, NOMELAN, tutte riconducibili alla famiglia del CAFODOS, contenenti perossido di idrogeno ed utilizzati al fine di ottenere nel pesce fresco un effetto conservante e sbiancante, mascherando il reale stato 2 delle carni, che potrebbero essere deteriorate e produrre istamina, molecola che può causare allergie e reazioni anafilattiche. Ulteriori controlli sono stati attivati per verificare la regolarità di giocattoli, luminarie e prodotti tipici natalizi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Panettoni finti, pesce sbiancato e salame con le larve: altro che buon Natale

Today è in caricamento