rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Terrorismo, Minniti: "Controlli rigorosi su tutto il territorio per Pasqua"

"Affronteremo la Santa Pasqua, sotto l'aspetto della sicurezza, con controlli rigorosi del territorio ma consentendo ai cittadini di partecipare alle festività senza limitare nemmeno per un attimo le loro libertà e la loro gioia". Lo ha assicurato il ministro dell'Interno, Marco Minniti

"Affronteremo la Santa Pasqua, sotto l'aspetto della sicurezza, con controlli rigorosi del territorio ma consentendo ai cittadini di partecipare alle festività senza limitare nemmeno per un attimo le loro libertà e la loro gioia". Lo ha assicurato il ministro dell'Interno, Marco Minniti, prendendo la parola stamane, a Roma, nel corso delle celebrazioni per il 165esimo anniversario della fondazione della Polizia di Stato.

Minniti ha poi ribadito che resta fondamentale la "cooperazione strategica", in chiave preventiva, con il "tessuto connettivo della nostra società" cercando di coniugare sicurezza e libertà dei cittadini. Questo nella consapevolezza che, comunque, il "sistema-paese della sicurezza" ha funzionato nel corso degli anni anche per l'imprescindibile contributo fornito dalle forze di polizia e dal coordinamento che si è sviluppato tra di esse. Ha, infine, ricordato che anche il 2017 "sarà un anno di grandi appuntamenti come quello di maggio con il G7".

La nuova frontiera del terrorismo è quella "della prevedibilità zero" e su questa si dovranno misurare in futuro le forze di polizia anche nel nostro paese, spiega Minniti. Il responsabile del Viminale ha affermato che, in questo momento, stiamo vivendo in "un tempo troppo difficile con il prevalere di una forza cieca e irrazionale. Sono stati sette giorni orribili - ha poi aggiunto - e penso ai tragici episodi di San Pietroburgo, di Stoccolma e di Alessandria d'Egitto. A San Pietroburgo si colpisce la quotidianità di una stazione metro, in Egitto il valore altissimo della convivenza religiosa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, Minniti: "Controlli rigorosi su tutto il territorio per Pasqua"

Today è in caricamento