rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca Foggia

La potenza dell'amore: nonno Matteo e nonna Maria festeggiano i 70 anni di matrimonio

Entrambi classe 1923, Matteo e Maria hanno celebrato il 70esimo anniversario di matrimonio a Carapelle, assieme ai loro cinque figli, dieci nipoti e undici pronipoti

Se nell'immaginario collettivo il paese dell'amore in provincia di Foggia è sempre stato Vico del Gargano, da oggi Carapelle potrebbe contendergli il titolo. E' di pochi giorni fa, infatti, la notizia della celebrazione dei 70 anni di matrimonio di nonno Matteo e nonna Maria. Il 23 novembre scorso, nella chiesa della Beata Vergine Maria del Rosario di Carapelle, assieme ai loro cinque figli, dieci nipoti e undici pronipoti. Chi sono Matteo e Maria? Insieme fanno quasi duecento anni (94 primavere entrambi), di cui settanta passati insieme. Una rarità.

Lui è nato a Carapelle il 14 febbraio del 1923. Prigioniero di guerra in Grecia, ultimo combattente della sezione di Carapelle, appena tornato dalla guerra si innamorò a prima vista e perdutamente di quella che sarebbe stata la sua unica compagna di vita, Maria, che sposerà il 23 novembre del 1947. Lavoratore instancabile, alternerà le sue giornate tra fabbrica e campagna, per garantire il sostentamento della sua numerosa famiglia.

Lei, nonna Maria, è sua coetanea. Nata a Savignano Irpino il 17 novembre 1923, impegnerà i suoi anni di vita tra l'accudimento della casa e della famiglia ed il lavoro nei campi. Chi la conosce la definisce il tesoriere della casa, colei che, attraverso il suo equilibrio e la propensione a far di conto, ha consentito al bilancio familiare di attraversare indenne anche i momenti più bui dell'economia italiana.

Continua a leggere la storia su FoggiaToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La potenza dell'amore: nonno Matteo e nonna Maria festeggiano i 70 anni di matrimonio

Today è in caricamento