rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Verbano-Cusio-Ossola

Coprifuoco per i migranti a Domodossola: la provocazione sul tavolo del Prefetto

Una decina di giorni fa aveva lanciato la provocazione sulla sua pagina Facebook, oggi la proposta del sindaco Lucio Pizzi è arrivata sul tavolo del Prefetto

La proposta di Lucio Pizzi, il sindaco di Domodossola è ufficiale: creare un regolamento che imponga ai migranti ospitati in zona il coprifuoco alle 20 e che vieti loro di girare per le vie della città. Un'idea che non è stata accolta in modo favorevole da molti residenti che hanno organizzato per il 23 giugno una manifestazione pro-accoglienza.

La proposta ha sollevato forti polemiche da parte dell’opposizione, con il Pd che ha annunciato un esposto al prefetto e il Movimento 5 Stelle che ha parlato di iniziative simili alle “leggi razziali”. Il sindaco non indietreggia: “Finchè sarò Sindaco – ha scritto Pizzi su Facebook – la Stazione di Domodossola, che già soffre il problema dei respingimenti dalla Svizzera, non diventerà mai come la Stazione di Milano Centrale. 

L'assessore all'Immigrazione della Regione Piemonte Monica Cerutti sul tema aveva già preso posizione quando il sindaco Pizzi aveva lanciato la provocazione sui social network sottolineando come ritenesse irresponsabile e pericoloso il tono di quel messaggio. Richieste, quelle del primo cittadino di Domodossola, che equivalgono a una lesione dei diritti umani. Inoltre se fosse emesso un regolamento come quello richiesto verrebbe annullato il vero valore della convenzione con la quale 32 comuni del VCO (compreso Domodossola) hanno dato delega al CISS (Consorzio Intercomunale Servizi Sociali) Ossola, per la gestione dell’accoglienza dei profughi.

Principi che l'assessora all'Immigrazione della Regione Piemonte ribadirà domani proprio a Domodossola in occasione dell'inaugurazione della mostra "Exodos, rotte migratorie, storie di persone, arrivi, inclusione" alle 18.00 presso la Società Operaia di Mutuo Soccorso (SOMS). L'assessora regionale all'Immigrazione ha voluto sottolineare il senso di responsabilità che ogni amministratore dovrebbe fare proprio e attraverso il quale dovrebbe fare il bene della comunità per la quale opera.

I progetti di inclusione dei migranti sul territorio piemontese sono una realtà che è stata in grado di proporre esperienze positive di accoglienza e scambio tra culture, ha ribadito l'assessora regionale all'Immigrazione che poi ha concluso ricordando che una componente significativa di Exodos sia proprio la webserie "Passaggi" di Simona Carnino e Carolina Lucchesini attraverso la quale vengono raccontate sei storie di migranti che "integrano" altri migranti in un contesto di assoluta "normalità".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coprifuoco per i migranti a Domodossola: la provocazione sul tavolo del Prefetto

Today è in caricamento