rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Razzismo

'Buuh' razzisti contro baby calciatori di colore: è polemica

È accaduto a Forte dei Marmi durante la partita fra gli Esordienti 2004 di Milan e Paris Saint Germain. A denunciare tutto il procuratore Mino Raiola, ma gli organizzatori smentiscono

Ennesimo episodio di (presunto) razzismo sui campi di calcio. Questa volta, però, ad esibirsi nei 'buuh' (secondo alcuni a sfondo razzista, secondo altri no) non sono stati i temuti ultras, ma semplici genitori accorsi a vedere una partita dei propri figli.

E fatto ancora più grave, le vittime dello spiacevole episodio sono bambini di età compresa tra i 10 e 11 anni. È accaduto a Forte dei Marmi durante la partita fra gli Esordienti 2004 di Milan e Paris Saint Germain, quarti di finale della Universal Cup. Uno dei bambini sarebbe uscito dal campo fra le lacrime. 

A denunciare tutto il procuratore Mino Raiola, con una serie di tweet arrivati nella notte di domenica. "Shock Universal Cup", ha twittato il procuratore di Balotelli e Ibrahimovic, aggiungendo che "genitori hanno fischiato ragazzi di colore di dieci anni. Sosteniamo i ragazzi i razzisti sono ignoranti e deboli".

L'episodio è stato stigmatizzato anche dal club rossonero: "Ci segnalano, durante Milan-PSG di ieri, presunti episodi di razzismo verso i bambini di colore presenti nel Milan da parte di alcune 'persone' presenti sugli spalti. Non vogliamo amplificare o ingigantire nulla, ma speriamo vivamente che non sia vero o che si sia trattato di qualcosa di sporadico. Perché in caso contrario, sarebbe assolutamente intollerabile". 

In serata gli organizzatori del torneo hanno però contestato la ricostruzione di Raiola: la contestazione c'è stata, ma si trattava di una protesta contro la scelta da parte del Milan di schierare giocatori fuori quota (e quindi fisicamente più prestanti). Comunque sia andata, di educativo c'è stato molto poco.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Buuh' razzisti contro baby calciatori di colore: è polemica

Today è in caricamento