rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Italia

Fase 2, com'è andato il primo giorno dopo il lockdown

Ci vorranno 10-14 giorni per capire come evolverà la curva epidemica ma anche nel cuore dell'epidemia di coronavirus oggi è stato il primo giorno di un lento ritorno alla normalità

La fase due non è certo un liberi tutti ma poco ci è mancato. Ci vorranno 10-14 giorni per capire come evolverà la curva epidemica ma anche nel cuore dell'epidemia di coronavirus oggi è stato il primo giorno di un lento ritorno alla normalità.

Per il Comune di Milano il traffico veicolare in città è stato oggi, primo giorno della fase 2, di circa il 30-35% maggiore rispetto alla scorsa settimana. Un valore pari a circa il 60% in meno di un lunedì pre lockdown. Palazzo Marino ha fatto sapere che la polizia locale ha presidiato, in particolar modo, parchi e aree verdi, dove non ci sono state grandi criticità.

la darsena di milano oggi-2

La Darsena di Milano, Foto Ansa

Gli agenti hanno effettuato una decina di interventi su richiesta di Atm, poiché c'erano più persone del consentito su alcuni autobus e tram, oltre 130 controlli tra esercizi commerciali e pubblici e una sola sanzione per mancanza di gel e guanti.

Gli esercenti: "Così non riusciamo a pagarci nemmeno le spese"

A Piacenza, dopo giorni da dimenticare, il traffico di auto e mezzi in città era quello di un normale giorno feriale pre-emergenza. In centro storico sono stati parecchi i negozianti che, pur non potendo riaprire al pubblico, hanno alzato a metà la saracinesca dei propri locali per effettuare quei piccoli lavori di manutenzione e pulizia che erano rimasti fermi da ormai due mesi. Altri locali invece, soprattutto bar, hanno iniziato con l'attività da asporto: in fila e a distanza di sicurezza si attende il proprio turno, poi si prende il caffè, il cappuccio o il panino e si va altrove senza consumare sul posto. Anche se fai dieci caffè non cambia nulla, c'è poco movimento e non riusciamo a pagarci nemmeno le spese. Con lo smart working gli uffici sono chiusi e la gente è a casa perché ha paura.

Altra città sentinella è Parma dove in molti hanno approfittato delle nuove regole per uscire a fare una passeggiata, a piedi o in bicicletta. Buone notizie sul fronte sanitario con la chiusura di due padiglioni covid.

parma padiglioni covid chiusi-2

Squallida scena ad Ancona dove un passeggero sprovvisto di mascherina si è visto negare l'accesso ai mezzi pubblici e per tutta risposta ha preso a sputi ed insulti l'autista.

A Roma superata la prima grande prova per la Capitale, quella legata al trasporto pubblico da gestire con le nuove misure di sicurezza: linee di metropolitane, tram e bus senza particolari criticità, mentre ancora risulta contenuto il traffico nelle strade. 

Fase due, i primi treni arrivano al Sud. A Napoli scendono 130 persone

A Napoli sta facendo molto discutere un video girato all'interno della stazione di Montesanto che documenta la folla in uscita dal treno della Circumflegrea. Decine di persone e nessuna misura di distanziamento sociale. Tutto a causa di un errore: la capienza massima prevista per garantire il distanziamento sociale è di 100 persone su quel treno ma lungo il percorso si è affollato arrivando a contenere quasi 180persone, circa la metà di quello che porta normalmente..

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fase 2, com'è andato il primo giorno dopo il lockdown

Today è in caricamento