rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Coronavirus, tre casi nel Lazio. Positivi anche il marito e la figlia della donna contagiata

La famiglia, residente a Fiumicino, è ricoverata allo Spallanzani. la donna era tornata dalla Lombardia. Si attendono i risultati del test sul secondo figlio più piccolo della 40enne. Il sindaco: "Non è un focolaio locale"

Sale a tre il numero di positivi al test del coronavirus nel Lazio. Oltre alla donna di Fiumicino, tornata dalla Lombardia, che si era messa volontariamente in quarantena e che ieri sera è risultata contagiata, anche il marito e la figlia della donna sarebbero risultano positivi al tampone. Si attendono però i test di conferma da parte dell'istituto superiore di sanità.

Al momento sono tutti ricoverati all'ospedale Spallanzani, che nella tarda mattina di oggi ha emanato l'ultimo bollettino medico, dando appunto notizia che i contagiati sono tre. Si attende invece i risultati del tampone sul figlio più piccolo. "La donna, seppur positiva, sta abbastanza bene, non ha sintomi particolari se non un po' di tosse" ed è emersa la "negatività della tac". Lo afferma, dal comune di Fiumicino, l'assessore alla Sanità della Regione Lazio Alessio D'Amato. 

La donna aveva soggiornato nella zona di Bergamo

La quarantenne era rientrata dalla zona di Bergamo, accusando lievi sintomi influenzali. Prima si era messa in quarantena volontaria avvisando la Asl del Comune, poi però la febbre non passava. "È giunta spontaneamente presso il nostro Istituto - si legge nell'ultima nota emanata dagli operatori sanitari dello Spallanzani - con lieve sintomatologia e link epidemiologico, in quanto ha soggiornato in Lombardia, in particolare in provincia di Bergamo. La donna è risultata positiva al test, che è stato confermato anche dall’Istituto Superiore di Sanità".

In via prudenziale, lo Spallanzani aveva fatto ricoverare anche il nucleo familiare. "Ad oggi i primi test effettuati risultano positivi per il marito della donna e uno dei due figli. Nelle prossime ore si effettueranno i test di eventuale conferma". 

Non vi è comunque nessun legame con l'aeroporto di Fiumicino come luogo del contagio. Il focolaio in questione sembrerebbe comunque essere quello lombardo dal momento che la donna era rientrata da poco dal bergamasco. 

Il sindaco: "Non è un focolaio laziale"

"Non è un focolaio locale né laziale, ma d'importazione lombarda nel senso che la signora è stata in un comune del bergamasco". Lo ha sottolineato il sindaco di Fiumicino Esterino Montino dopo il caso di contagio da coronavirus di una donna, del marito e della figlia che abitano a Fiumicino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, tre casi nel Lazio. Positivi anche il marito e la figlia della donna contagiata

Today è in caricamento