rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Roma

Coronavirus, il "bunker" nella Cecchignola per la quarantena degli italiani arrivati da Wuhan

Gli italiani saranno tenuti in osservazione per 14 giorni dal personale medico militare. A disposizione stanzette o mini appartamenti per famiglie, con aree comuni all'aperto, ma delimitate, dove poter uscire

La città militare della Cecchignola a Roma è pronta ad ospitare i 56 italiani rimpatriati da Wuhan, la città cinese dove si è sviluppato il primo focolaio riconosciuto per il Coronavirus, e atterrati questa mattina all'aeroporto di Pratica di Mare.

Nella città militare a sud di Roma gli italiani rientrati da Wuhan resteranno per un periodo di sorveglianza sanitaria di 14 giorni a cura del personale medico militare, tutti provenienti dal policlinico militare Celio. 

Coronavirus, pronte le camere per accogliere gli italiani arrivati da Wuhan

Si tratta di stanzette o mini appartamenti per famiglie, con aree comuni all'aperto, ma delimitate, dove poter uscire. Nel team sanitario l'esercito fornirà anche ufficiali per il supporto psicologico se necessario. Durante i quattordici giorni di "sorveglianza sanitaria" e "osservazione clinica" i nostri connazionali saranno sottoposti a controlli sanitari tre volte al giorno. Al verificarsi di eventuali sintomi scatterà poi una procedura che potrà prevedere il coinvolgimento dei medici dello Spallanzani ed eventuali misure di isolamento. In questi 14 giorni nel Centro sportivo alla cittadella della Cecchignola i contatti con il personale avverranno al momento della consegna dei pasti e per questioni di logistica nella aree comuni. Con i parenti, invece, al momento non sono possibili contatti diretti di alcun tipo. I nostri connazionali potranno tuttavia parlarci via telefono e con video-telefonate.

"A Pratica di Mare e alla Cecchignola opereremo assicurando i migliori standard di sicurezza", ha detto il commissario per l'emergenza coronavirus Angelo Borrello, in vista ieri nel centro. 

"Grazie alle donne e agli uomini delle ForzeArmate che come sempre si fanno trovare pronti. Atterrato a Pratica di Mare l'aereo militare che ha riportato a casa i nostri connazionali da Wuhan", ha scritto in un tweet il ministro della Difesa Lorenzo Guerini dopo l'arrivo dell'aereo con a bordo gli italiani rimpatriati dalla Cina. "Ora riceveranno ogni assistenza nelle strutture allestite dalla Difesa per l'emergenza", ha aggiunto.

coronavirus pratica di mare ansa-2

L'unità di crisi della Farnesina all'aeroporto di Pratica di Mare a Roma per l'arrivo del volo con gli italiani rimpatriati da Wuhan (foto Ansa/Alessandro Di Meo)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coronavirus, il "bunker" nella Cecchignola per la quarantena degli italiani arrivati da Wuhan

Today è in caricamento