rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Torino

Gare truccate e corruzione nella sanità piemontese: 19 indagati

Nell'ambito dell'operazione 'Molosso', la Guardia di Finanza ha perquisito decine di strutture tra Asl e ospedali: cinque società coinvolte e 19 indagati. ''E' stato interrotto un malcostume diffuso''

Corruzione e turbativa d'asta: sono questi i reati ipotizzati che hanno portato la Guardia di Finanza a perquisire, nell'ambito dell'operazione 'Molosso' circa 30 strutture della sanità piemontese, tra ospedali, Asl, aziende e abitazioni private, situate tra Torino, Novara e Alessandria. Cinque le società coinvolte nell'inchiesta, mentre sono 19 le persone indagate dalle Fiamme Gialle.

"È stato interrotto, di fatto, un malcostume diffuso, fatto di gare d’appalto truccate e di ipotesi di corruzione all’interno della sanità piemontese - dicono dalla guardia di finanza - a vantaggio, in particolare, di un’azienda torinese e di una multinazionale veneta leader nel settore della fornitura di prodotti ed apparecchiature mediche".

Gravi, secondo gli inquirenti, le ipotesi di reato a carico degli indagati con conseguenti danni patrimoniali ed economici all'intero Servizio sanitario nazionale, a vantaggio, in particolare, di un'azienda torinese e di una multinazionale veneta leader nel settore della fornitura di prodotti ed apparecchiature mediche. Nel corso dell'operazione i Finanzieri hanno anche sequestrato in via preventiva conti correnti riconducibili a tangenti ricevute da parte di uno degli indagati di Torino.

Nel mirino della Procura e del Nucleo operativo metropolitano della Guardia di Finanza torinese, anche alcune gare d'appalto sospette che potrebbero essere state preventivamente ed appositamente stilate per favorire la società multinazionale oggetto di indagine la quale, ad avvenuta aggiudicazione, avrebbe potuto beneficiare di milioni di euro per la fornitura di camici e divise per medici ed infermieri piemontesi. All'ospedale di Alessandria le indagini avrebbero portato ad individuare la corruzione di un coordinatore infermieristico membro della commissione per la gara d'appalto attenzionata per la fornitura di prodotti ed apparecchiature mediche chemioterapiche, favorendo una specifica società.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gare truccate e corruzione nella sanità piemontese: 19 indagati

Today è in caricamento