rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Terrorismo, le otto regole da seguire in caso di attentato

Dopo l'attacco kamikaze di Manchester, gli esperti dell'ufficio di sicurezza nazionale antiterrorismo britannico hanno stilato una lista delle cose da fare in caso di attacco

L'attentato avvenuto alla Manchester Arena in cui hanno perso la vita almeno 22 persone ha fatto scattare di nuovo l'allarme terrorismo nelle principali città europee e non solo. Per rispondere alle continue domande della popolazione, l'ufficio di sicurezza nazionale antiterrorismo britannico ha pubblicato una serie di consigli da seguire in caso di attacco terroristico. Secondo gli esperti sono tre le parole d'ordine: hide (nasconditi), run (corri), tell (avverti). 

Ecco di seguito le otto regole consigliate dagli esperti britannici:

1) Inutile fingersi morti, meglio mantenere la calma e cercare la via di fuga più vicina
2) Se la fuga non fosse possibile, cercare nascondiglio dietro un muro, evitando strutture di vetro, legno e altri materiali che potrebbero lasciar passare i proiettili
3) Se si è protetti da una porta, chiuderla a chiave
4) Evitare di fare rumore e togliere la suoneria al telefono cellulare
5) Segnalare alle autorità la propria posizione e l'eventuale presenza di ostaggi o vittime
6) Mentre si sta cercando di allontanarsi dal luogo dell'attentato, non unirsi a gruppi di gente che sta scappando ed evitare di prendere i mezzi pubblici.
7) Alzare le mani all'arrivo della polizia, per evitare di essere scambiati per terroristi 
8) In generale pensare sempre al peggio. Se si è in un luogo pubblico (Es. cinema o ristorante) tenere sempre sotto controllo le uscite d'emergenza. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terrorismo, le otto regole da seguire in caso di attentato

Today è in caricamento