rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Cosa fare in caso di terremoto

Protezione Civile e Croce Rossa Italiana hanno messo a disposizione dei cittadini il vademecum da seguire in caso di scosse

Protezione Civile e Croce Rossa Italiana hanno messo a disposizione della cittadinanza le norme di comportamento essenziali da adottare in caso di terremoto. Ecco i consigli utili.

Per chi si trova in un luogo chiuso - Il consiglio è quello di proteggersi da eventuali crolli, sistemandosi nel vano di una porta inserita in un muro portante (riconoscibile perché più spesso degli altri), vicino a una parete portante o sotto una trave. Allo stesso scopo possono essere utilizzati letti o tavoli resistenti.

Cosa non fare - Da evitare assolutamente il centro delle stanze, dove si rischia di essere colpiti da oggetti in caduta, mobili, pezzi di intonaco.

Quando lasciare le case - È bene inoltre attendere la fine della scossa prima di andare all'aperto.

Per chi si trova all'aperto - È consigliabile allontanarsi da edifici, lampioni o linee elettriche e alberi. Anche qui il rischio di oggetti in caduta è elevato. È importante, infine, fare attenzione alle possibili conseguenze "collaterali" del sisma, come perdite di gas, crolli o frane, interruzioni stradali.

Prima di uscire in strada - Dopo una scossa, prima di lasciare le abitazioni è opportuno - se possibile - chiudere gas, acqua e corrente elettrica. Da evitare assolutamnente l'ascensore, occorre prestare attenzione a possibili danni subiti anche dalle scale.

Comportamenti da evitare - L’uso del telefono cellulare e delle automobili andrebbero limitati ai casi di reale bisogno, in modo da non intralciare le operazioni di soccorso.

Dove andare - Una volta all'aperto, se la situazione lo consente, è indicato dirigersi verso le aree di attesa previste dal Piano di emergenza comunale.

terremoto cosa fare-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare in caso di terremoto

Today è in caricamento