rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
CRONACA

Naufragio Concordia, scatola nera rotta e porte lasciate aperte

Avaria sulla nave già quattro giorni prima del naufragio: lo rivela il Corriere della Sera riportando le relazioni dei periti

Perché la scatola nera della nave Costa Concordia non ha registrato nulla del naufragio al Giglio dello scorso 13 gennaio? Perché era in avaria già quattro giorni prima dell'incidente, secondo quanto rivelato dal Corriere della Sera. In un articolo a firma di Fiorenza Sarzanini, si fa riferimento al lavoro dei periti incaricati di esaminare lo strumento che a bordo registra ogni cosa avvenga nella sala comando.

A bordo della nave da crociera, per giunta, la notte del naufragio non funzionarono nemmeno le porte dei compartimenti stagni che non si chiusero quando l'acqua cominciò ad entrare dalla falla provocata nell'impatto con lo scoglio "Le Scole" dell'isola del Giglio.

SCATOLA NERA GUASTA - Quanto alla scatola nera, i consulenti nominati dal giudice di Grosseto hanno accertato, grazie ad uno scambio di mail tra la nave la compagnia e la società di assistenza tecnica, che la scatola nera era guasta dal 9 gennaio, quattro giorni prima del naufragio, e che l'intervento di riparazione era stato concordato per il 14 gennaio all'arrivo nel porto di Savona. Va ricordato che secondo il codice di Navigazione, le navi non possono salpare senza la piena efficienza dei sistemi di controllo.

SISTEMI DI SICUREZZA NON FUNZIONANTI - Inoltre, una volta avvenuto l'impatto, non avrebbero funzionato nemmeno alcuni sistemi di sicurezza interna. Tra questi le porte dei compartimenti stagni che evitano l'allagamento completo dello scafo. Da quanto hanno potuto verificare i periti citati dal Corriere della Sera, le porte stagne erano aperte durante la navigazione, contrariamente ai regolamenti di navigazione, e quando sarebbe servito chiuderle per bloccare l'acqua non è stato possibile perchè i comandi non rispondevano più.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Naufragio Concordia, scatola nera rotta e porte lasciate aperte

Today è in caricamento