rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Crisi Alitalia

Crisi Alitalia: Etihad pronta ad acquistare le quote di minoranza

Dopo il dietro-front di Air France secondo il quotidiano francese Les Echos ora ad essere interessata alla trattativa sarebbe la compagnia aerea di Abu Dhabi (EAU)

Dopo la smentita di Air France, che pare non abbia nessuna intenzione di trattare per l'acquisto di Alitalia il tam tam di voci sul futuro della compagnia i cui bilanci sono in rosso non si placa.

Questa mattina sulle pagine del quotidiano francese Les Echos è spuntato il nome di un'altra azienda interessata all'acquisizione delle quote di minoranza di Alitalia.

Si tratta dell'Etihad, la compagnia dello sceicco di Abu Dhabi (Emirati Arabi Uniti), già alleata della Air France. Quest'ultima dal gennaio 2009 detiene il 25% delle azioni di Alitalia. Al momento non sarebbe nelle condizioni di poterne comprare altre.

L'Etihad, invece, non solo non ha nessun problema economico ma è già partner di Alitalia. Da dicembre le due compagnie effettuano il nuovo volo da Roma ad Abu Dhabi in code sharing.

La storia dell'azienda dell'Emiro di Abu Dhabi. Fondata per Decreto Reale (Amiri) nel luglio del 2003, in soli 8 anni, Etihad si è imposta quale compagnia aerea leader del mondo diventando il vettore in più rapida espansione nella storia dell'aviazione commerciale.

La flotta è composta da 66 velivoli, opera più di 1.000 voli alla settimana, servendo una rete internazionale di 84 destinazioni passeggeri e cargo in Medio Oriente, Africa, Europa, Asia, Australia e Nord America. Etihad Airways possiede anche quasi il 30 percento di Airberlin, il sesto più grande vettore dell'Europa, e il 40 percento di Air Seychelles.

Etihad Airways ha ricevuto una serie di riconoscimenti che testimoniano la posizione di linea aerea d'eccellenza nel mondo, incluso il premio quale "World's Leading Airline" in occasione dei World Travel Awards nel 2009, 2010 e 2011.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Alitalia: Etihad pronta ad acquistare le quote di minoranza

Today è in caricamento