rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Crisi economica

Addio negozi e supermercati: si compra in discount e bancarelle

Con la crisi oltre sei famiglie su dieci hanno tagliato qualità e quantità degli alimenti. L'allarme della Coldiretti

Tutta colpa della crisi. Crollano le vendite nei negozi tradizionali (-2,2 per cento) e volano quelle nei discount alimentari con un +4,8% per cento, ma crescono soprattutto gli acquisti nei mercatini e nelle bancarelle con 17mila nuove aperture negli ultimi 3 anni. E' quanto emerge da un'analisi della Coldiretti sulla base dei dati sul commercio al dettaglio relativi a marzo divulgati dall'Istat.

"Sono le conseguenze del fatto che - sottolinea la Coldiretti - ci sono oltre sei famiglie su dieci (62,3 per cento) che hanno tagliato quantità e qualità degli alimenti privilegiando nell'acquisto di prodotti low cost".

"Gli acquisti di frutta per esempio nel primo trimestre del 2013 sono diminuiti in Italia del 4,8 per cento ma - continua la Coldiretti - si registra un aumento solo nei discount (+2,2 per cento) e degli ambulanti (+2 per cento) di fronte al crollo dei supermercati (-8,4 per cento)".

In Italia ci sono 180mila bancarelle e sono ben 21 milioni gli italiani che nell'ultimo anno - conclude la Coldiretti - hanno fatto la spesa dagli agricoltori dei quali 7 regolarmente e altri 14 lo hanno fatto almeno una volta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Addio negozi e supermercati: si compra in discount e bancarelle

Today è in caricamento