rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Verona

Crisi Melegatti, i dipendenti protestano in Prefettura: "Vogliamo gli stipendi"

I dipendenti della Melegatti, lasciati senza stipendio da mesi, stamattina hanno protestato davanti alla Prefettura di Verona: “Vogliamo lavorare”

Questa mattina i dipendenti della Melegatti sono andati a protestare davanti alla Prefettura di Verona, gridando "Vogliamo gli stipendi" e "Vogliamo lavorare", prima di essere ricevuti ed ascoltati dal prefetto Salvatore Mulas. A Mulas, la delegazione dei rappresentanti dei lavoratori farà presente i dettagli della crisi della Melegatti, fatta di cassa integrazione e stop alla produzione. Una crisi che potrebbe essere risolta dalla famiglia Turco che attualmente detiene una quota di minoranza della proprietà della storica azienda veronese che inventò il pandoro. Attualmente però questa soluzione non si è ancora concretizzata e le nuvole della crisi non si sono ancora dissipate.

Le cause che hanno portato all'attuale situazione sono state identificate da Paola Salvi, segretaria Flai Cgil di Verona. Intervistata da Today, Salvi ha detto che l'attuale direzione dell'azienda ha fatto il passo più lungo della gamba con l'apertura di un nuovo stabilimento per la produzione di brioche. Per ripagare i debiti, la Melegatti non riesce più a pagare i propri dipendenti e le ditte che forniscono le materie prime. E se non ci sarà una svolta positiva il prossimo passo sarà la chiusura.

Proprio per evitare la chiusura i sindacati si sono mobilitati. "L'unica soluzione percorribile è l'arrivo di un acquirente o di un finanziatore, altrimenti si andrà verso un concordato, in cui l'azienda comunque finirà nelle mani di un nuovo proprietario - ha detto Paola Salvi a Today - In quel caso il nostro lavoro continuerà per cercare di mantenere le medesime condizioni agli operai".

La notizia su VeronaSera

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crisi Melegatti, i dipendenti protestano in Prefettura: "Vogliamo gli stipendi"

Today è in caricamento