rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Crisi economica

Suicidi per motivi economici aumentati del 24,6% in tre anni

I dati resi noti dalla Cgia di Mestre non lasciano spazio a interpretazione. La crisi è ormai insostenibile non solo dal punto di vista economico ma "umano"

Tra il 2008 e il 2010 i suicidi per motivi economici sono aumentati in Italia del 24,6%, mentre i tentativi di suicidio legati alle difficoltà economiche sono cresciuti del 20%. Lo sostiene la Cgia di Mestre, che ha analizzato i dati sui suicidi denunciati alle forze dell'ordine negli ultimi anni di crisi economica.

"Purtroppo - sottolinea la Cgia - i dati forniti dall'Istat non ci consentono di riconoscere la professione svolta da queste persone: se fossero imprenditori, lavoratori dipendenti, pensionati o altro". Dopo gli ultimi gesti estremi - dal suicidio dell'anziana di Gela la cui pensione è stata ridotta a quello di un imprenditore che si è tolto la vita a Roma - il segretario della Cgia Giuseppe Bortolussi ha dichiarato che "è necessario intervenire con misure emergenziali: sicuramente c'è un effetto imitazione e, come spesso succede in questi casi, il denominatore comune di queste tragedie è la crisi economica". 

I numeri - In termini assoluti, a fronte di 150 suicidi e 204 tentati suicidi per ragioni economiche registrati nel 2008, nel 2010 - ultimo anno disponibile - i gesti estremi sono saliti a 187 per i suicidi e a 245 per i tentativi di suicidio. "Come associazione ci siamo attivati a livello nazionale e regionale per dar vita a un fondo di solidarietà con il fine di evitare i suicidi tra i piccoli imprenditori - afferma Bortolussi - la Regione Veneto, che presenterà questa iniziativa nelle prossime settimane, ha in serbo un provvedimento di legge con un plafond di sei milioni di euro che costituirà una prima risposta a questa grave emergenza che ha colpito soprattutto il Nordest".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Suicidi per motivi economici aumentati del 24,6% in tre anni

Today è in caricamento