rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Genova

Crolla un ponte dell'autostrada a Genova: "Decine di morti, anche un bimbo"

"Una trentina le auto cadute nel vuoto". Il bilancio della Protezione civile dopo il crollo a Genova del viadotto Morandi sull'autostrada A10. Le immagini postate sui social mostrano il ponte tranciato di netto. La società Autostrade: "Erano in corso lavori di consolidamento"

Perché è crollato il ponte dell'autostrada a Genova

A causare il crollo potrebbe essere stato un cedimento strutturale, avvenuto nel tratto che sovrasta via Walter Fillak, nella zona di Sampierdarena. Entrambe le carreggiate sono precipitate al suolo per circa cento metri.

Aggiornamenti dopo il crollo del ponte a Genova

Come ricostruisce Genova Today a collassare per primo è stato un pilone di sostegno che ha conseguentemente fatto crollare anche il ponte. Un troncone della struttura è finito nel letto del Polcevera, uno sulla linea ferroviaria che da Sampierdarena porta verso Rivarolo. Al momento risulta che le vittime siano solo tra gli automobilisti che erano sul ponte. Impossibile però avere una stima precisa dei feriti. 

Le immagini aeree riprese dai vigili del fuoco confermano che le campate del ponte Morandi crollate al suolo a Genova hanno investito in prevalenza l'area del torrente Polcevera e la ferrovia, colpendo, tra gli edifici sottostanti, il centro Amiu e un'altra palazzina. Sono rimaste in piedi, invece, le campate laterali del viadotto che sovrastano, oltre ad Ansaldo Energia, almeno quattro grandi condomini con decine e decine di appartamenti.

Il viadotto aveva già subito vari interventi di ristrutturazione

Costruito tra il 1963-1967 il viadotto Polcevera è stato progettato dall'ingegnere Riccardo Morandi, da cui prende il 'soprannome' di ponte Morandi (è conosciuto anche come ponte Condotte, dal nome della società che lo ha costruito, e ponte di Brooklyn, per la vaga somiglianza con la celebre struttura americana).

Inaugurato poco più di mezzo secolo fa, il 4 settembre del 1967, il viadotto è lungo 1.182 metri, che consentono all'A10 di attraversare non solo il fiume da cui prende il nome ma anche i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano di Genova. Retto da 3 piloni in cemento armato che raggiungono i 90 metri di altezza. Il crollo si è verificato nel secondo tratto, verso il raccordo con l'autostrada A7.

La campata maggiore raggiunge i 210 metri e, per realizzare l'opera, è stato utilizzato cemento armato precompresso e cemento armato ordinario.

Autostrade: "Erano in corso lavori di consolidamento"

In una nota la società Autostrade per l’Italia comunica che sulla struttura risalente agli anni ‘60, erano in corso lavori di consolidamento della soletta del viadotto e che, come da progetto, era stato installato un carro-ponte per consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione. 

"Le cause del crollo saranno oggetto di approfondita analisi non appena sarà possibile accedere in sicurezza ai luoghi".

Secondo le prime informazioni, a collassare per primo è stato un pilone di sostegno che ha conseguentemente fatto crollare anche il ponte. Un troncone della struttura è finito nel letto del Polcevera, uno sulla linea ferroviaria che da Sampierdarena porta verso Rivarolo. 

Da tempo il viadotto era al centro di critiche per lo stato manutentivo. L'autostrada A10 al momento è totalmente bloccata. È stata istituita una uscita obbligatoria Genova aeroporto direzione Ventimiglia Uscita obbligatoria bivio A10 con A7 direzione Genova.

La viabilità e i trasporti verso il capoluogo ligure al momento sono in tilt: da ponente sono circa 30 i chilometri di coda registrati in autostrada con inoltre uscita obbligatoria all'aeroporto. Sospeso anche il traffico ferroviario.

A10, chiusa l'autostrada: le indicazioni per il traffico

A10 Genova-Savona: tratto chiuso nelle due direzioni - Sull' A10 Genova-Savona, tra il bivio per l' A7 Milano-Genova e Genova Aeroporto, in entrambe le direzioni, si è resa necessaria la chiusura del tratto. All' interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con code. A seguito della chiusura si sono sono formate code sulla A10 stessa verso Genova tra Genova Prà e Genova Aeroporto e , ripercussioni verso Genova sull' A7 Milano-Genova tra il bivio con la A12 e quello con la A10.

Chi da Savona è diretto a Genova deve utilizzare l'A26 Genova-Gravellona Toce, poi la D26 Diramazione Predosa Bettole e la A7 verso Genova:

Chi da Livorno è diretto a Savona, utilizzare l'A7 Milano Genova, seguire le indicazioni per la Diramazione Predosa-Bettole e poi prendere la A26 verso Genova e proseguire per Savona.

Non si consiglia di percorrere le autostrade nella zona di Genova. Tutti i mezzi di soccorso sono sul posto.

Il video pubblicato su Twitter da Sergio Battelli

Le ultime notizie su Genova Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla un ponte dell'autostrada a Genova: "Decine di morti, anche un bimbo"

Today è in caricamento