rotate-mobile
Venerdì, 19 Agosto 2022
Trento

Crolla un blocco di ghiaccio sulla Marmolada: si cercano i dispersi

Il distacco è avvenuto nel tratto che porta da Pian dei Fiacconi a Punta Penia

Un grosso blocco di ghiaccio si è staccato dalla Marmolada a circa 3.000 metri, travolgendo più cordate di escursionisti. Secondo un bilancio provvisorio sarebbero almeno 6 le vittime, 8 i feriti, di cui due gravi, e 12 i dispersi. Il distacco è avvenuto attorno alle 14:30 nel tratto che porta da Pian dei Fiacconi a Punta Penia per la via normale alla vetta della Marmolada. La situazione è pericolosa perché c'è il rischio di ulteriori crolli.

La Procura di Trento apre un'inchiesta per disastro colposo

Sospese le ricerche dei dispersi sulla Marmolada. Le operazioni, meteo permettendo, riprenderanno domani mattina. Nel frattempo la Procura della Repubblica di Trento ha aperto un fascicolo d'inchiesta: il reato ipotizzato al momento a carico di ignoti è quello di disastro colposo. Le indagini saranno coordinate dal procuratore capo Sandro Raimondi e dal magistrato Antonella Nazzaro.

Tra le ipotesi del distacco del seracco, ossia di una valanga di ghiaccio, neve e roccia di grosse dimensioni, le elevate temperature registrate negli ultimi giorni. Il presidente del Veneto, Luca Zaia, in merito alla valanga ha ricordato su Twitter che "proprio ieri sulla Marmolada è stato raggiunto il record delle temperature (10 gradi circa in vetta)".

Quanto caldo farà a luglio?

Il racconto di un testimone

"Abbiamo sentito un rumore forte, tipico di una frana, poi abbiamo visto scendere a forte velocità a valle una specie di valanga composta da neve e ghiaccio e da lì ho capito che qualcosa di grave era successo - ha raccontato all'Ansa uno dei responsabili del Rifugio Castiglioni Marmolada, testimone oculare del crollo del serracco - Col binocolo da qui si vede la rottura del serracco, è probabile che si stacchi ancora qualcosa".

Continua a leggere su Today.it

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crolla un blocco di ghiaccio sulla Marmolada: si cercano i dispersi

Today è in caricamento