rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Serata da incubo / Napoli

Tragedia sfiorata al luna park: crolla giostra, 10 feriti

La più grave è una ragazzina di dodici anni. Il racconto dei presenti: "Ero lì con mio figlio e ho visto la giostra i 'seggiolini volanti' schiantarsi al suolo". Indagata la titolare dell'impianto

Tragedia sfiorata a Palma Campania, nel Napoletano, per il crollo di una giostra in un luna park. Come racconta Nicola Clemente su NapoliToday, il cedimento della giostra con i seggiolini "volanti" ha causato il ferimento di una decina di persone, tutti adulti tranne una bambina di 12 anni che è stata portata all'ospedale pediatrico Santobono di Napoli dove è in osservazione. I feriti sono lievi, per lo più contusi, e non ci sono persone in pericolo di vita. Quasi tutti sono stati curati da ambulanze sul posto, mentre quelli ancora in osservazione sono stati portati negli ospedali di Nola, Nocera Inferiore e Sarno. Sul posto, in via Querce, sono intervenuti i carabinieri e la polizia. 

Attimi di terrore quelli vissuti dai presenti: "Io ero lì. Mio figlio si trovava sul gonfiabile, mi son trovato a guardare nel momento in cui la giostra è andata a schiacciarsi a terra, nel momento che i bambini e ragazzi erano con i seggiolini in volo .... Ho soccorso alcuni bambini. Una bambina indiana era sotto le sedie a terra. Scena da rimanerci malissimo, anzi che ti segna", spiega Biagio.

Cede la giostra: il video

Sul web sta circolando un video mostra quanto accaduto al luna park. Si vede la giostra girare e poi la base che sembra staccarsi dal suolo, fino al crollo.

Le indagini

La Procura di Nola ha aperto un fascicolo sull'episodio. Per il momento risulta iscritto nel registro degli indagati - con l'ipotesi di lesioni colpose - il gestore dell'impianto, una donna di Poggiomarino, comune poco distante. I carabinieri stanno verificando il rispetto delle misure di sicurezza, in attesa di ulteriori rilievi tecnici che spieghino le cause del cedimento.

crollo giostra 3-2Da quanto emerge osservando il luogo dell'incidente il tronco della giostra, alto una dozzina di metri, si sarebbe sradicato dal suolo, abbattendosi su un lato e provocando i feriti sia tra i passeggeri saliti sui sediolini in movimento, sia tra gli spettatori rimasti a terra. Nella caduta il tronco ha sfiorato un autoscontro in quel momento pieno di persone. 

Articolo aggiornato l'11 luglio 2022 alle pre 16,37 // Inserito video

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia sfiorata al luna park: crolla giostra, 10 feriti

Today è in caricamento