rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Roma

Roma, crolla palazzina di quattro piani: residenti evacuati dopo le prime crepe

"Pronto vigili, ci sono delle crepe sul muro". Dopo poche ore la loro casa è un cumulo di macerie: è successo a Ponte Milvio, quartiere di Roma Nord dove una palazzina è crollata nella notte per fortuna senza fare vittime. Decine di famiglie sono rimaste senza casa proprio nel giorno in cui ricorre un mese dal terremoto che ha devastato il Centro Italia

Un boato poi il crollo, parziale. Paura nella notte a via della Farnesina, nella zona di Ponte Milvio, quartiere di Roma Nord dove decine di famiglie sono rimaste senza casa proprio nel giorno in cui ricorre un mese dal terremoto che ha devastato il Centro Italia. Non ci sono state nè vittime né feriti solo grazie alla prontezza dei vigili del fuoco che hanno fatto evacuare la palazzina poche ore prima del crollo. Già nella mattinata i pompieri avevano effettuato un sopralluogo. Nello stabile, vicino alla chiesa Gran Madre di Dio, erano state riscontrate lesioni e fessurazioni dello stabile e si era deciso di monitorare la situazione. Nella serata le lesioni si sono aggravate e i vigili del fuoco hanno deciso di evacuare non solo il palazzo ma anche alcuni stabili adiacenti.

Il palazzo è un edificio di quattro piani realizzato negli anni '50 con due appartamenti per piano: tutta la parte posteriore dell'edificio è crollata mentre la parte che affaccia su via della Farnesina è ancora in piedi ma ci sono degli evidenti cedimenti strutturali su tutti i lati. 

Roma, crolla una palazzina a Ponte Milvio

"Abbiamo rischiato di morire". Gli scricchioli iniziati nella mattina, poi la fuga quando intorno alle due del mattino gli ultimi abitanti rimasti all'interno dello stabile sono riusciti ad uscire gettandosi anche dalle finestre. L'ordine di evacuazione era stato dato solo ad una parte dei condomini che abitavano nel palazzo. 

IL VIDEO DEL CROLLO

crollo palazzina roma 1-3

"A mezzogiorno - racconta un abitante del palazzo accanto - c'è stato un primo sopralluogo e i vigili hanno trovato una grossa crepa al piano terra e hanno dato l'ordine di evacuazione a chi abitava nella parte davanti del palazzo, dicendo che quello dietro era sicuro". Nel pomeriggio, però - dicono sempre gli abitanti dei palazzi vicini - alcuni inquilini hanno fatto un sopralluogo nella parte posteriore notando ulteriori crepe.

Il comune si è già attivato per trovare una sistemazione alle 30 famiglie rimaste senza casa". A dirlo il sindaco di Roma Virginia Raggi che ha rinviato a domani il suo arrivo a Palermo per partecipare alla festa Italia 5 Stelle.

GLI AGGIORNAMENTI SU ROMA TODAY

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Roma, crolla palazzina di quattro piani: residenti evacuati dopo le prime crepe

Today è in caricamento