rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca Rieti

Terremoto, crolla il "palazzo rosso" di Amatrice: simbolo del sisma del 24 agosto

Un crollo ha interessato gran parte della struttura del cosiddetto "palazzo rosso", l'unico edificio del corso principale di Amatrice ancora in piedi dopo le scosse di questa estate

La serie di scosse che ieri sera ha fatto tremare l'Italia centrale ha provocato numerosi crolli ad Amatrice e nelle sue frazioni. Come riporta TgCom, ciò che rimaneva del palazzo del Municipio è rimasto ulteriormente danneggiato.

Ed è crollato anche il cosiddetto "palazzo rosso", l'unico stabile di Corso Umberto I che aveva retto alla scossa del 24 agosto. Quell'edificio era diventato il simbolo del terremoto.

Costruito negli anni Cinquanta, con le facciate in cortina e alto cinque piani, era rimasto in piedi e svettava sopra il cumulo di macerie in cui era ridotto ormai il centro di Amatrice. Nei giorni successivi al sisma, in molti si chiesero quale fosse il suo "segreto". Massimo Cavoli sul Messaggero spiegò: nessun miracolo, solo molto lavoro e nessun risparmio nella scelta dei materiali per la costruzione.

"Prima e dopo" il sisma: Amatrice è distrutta

Luigi Bucci, ingegnere e sindaco di Amatrice tra il 1980 e il 1990, ricordò:

"Il palazzo fu fatto costruire, nei primi anni 50, da Domenico Piccirilli, un commerciante che gestiva un negozio di merceria e una pompa di carburante dalla parte opposta della via, attraverso lavori in economia affidati ad alcune piccole imprese locali, perché voleva trasformarlo in albergo ma il progetto sfumò.  Non ci furono progettazioni particolari e il fatto che l’edificio abbia resistito alla violenza del terremoto ha sorpreso tutti. E’ evidente, comunque, che all’epoca non si risparmiò sui materiali usati"

Sfumato il progetto dell'albergo, Piccirilli si accordò con la Cassa di Risparmio di Rieti (poi confluita in Intesa San Paolo) che acquistò il piano terra e il primo piano per ospitarci l’Esattoria, la filiale e degli uffici. Dal secondo al quinto piano furono invece ricavati degli appartamenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto, crolla il "palazzo rosso" di Amatrice: simbolo del sisma del 24 agosto

Today è in caricamento