Martedì, 9 Marzo 2021
Roma

Metro Roma, crolla la scala mobile: più di 20 feriti, uno grave

Sono in tutto 24 i feriti portati in ospedale: uno è in codice rosso, col piede semiamputato. La stazione Repubblica è stata posta sotto sequestro per le verifiche del caso

Ventiquattro feriti, un uomo rischia l'amputazione del piede. I gradini di una scala mobile hanno ceduto sotto il peso dei tifosi del Cska Mosca che, cantando e saltando, erano diretti verso lo stadio per la partita di Champions contro i giallorossi: è successo ieri sera nella metro A di Roma, stazione Repubblica.

La centralissima stazione è stata chiusa e posta sotto sequestro dalla Polizia. E' una conseguenza dell'inchiesta aperta dalla Procura, per effettuare le necessarie verifiche e perizie sul luogo dell'incidente. I treni transitano senza fermarsi.

Sono attualmente tre i tifosi russi ricoverati al Policlinico Umberto I: si tratta di un 33enne ricoverato in codice rosso per un trauma complesso con frattura scomposta ed esposta dell'arto inferiore con ischemia acuta del piede, una frattura alle ossa nasali e una sospetta frattura di una vertebra cervicale. Il paziente è stato sottoposto ad un immediato intervento chirurgico e si trova attualmente ricoverato in prognosi riservata in terapia intensiva post-operatoria. Il secondo, un 37enne, è ricoverato in codice rosso per una vasta lesione agli arti inferiori, una frattura alle ossa nasali ed escoriazioni multiple. L'uomo è attualmente ricoverato in prognosi riservata presso il reparto di chirurgia d'urgenza. Ricoverata in codice giallo invece una 27enne per una ferita lacerocontusa alla caviglia destra e sinistra e un ematoma con scollamento dei tessuti in regione lombo-glutea. La paziente è stata sottoposta questa mattina ad un intervento chirurgico ed è ricoverata in prognosi riservata presso il reparto di chirurgia d'urgenza.

I video mostrano chiaramente il cedimento nella parte bassa della scala che trascina i gradini soprastanti e le persone che si ammassano una sull'altra. In un altro video la scala mobile sembra velocizzarsi all'improvviso. Insomma una dinamica ancora da capire nel dettaglio. La scala risulterebbe integra per più di metà, mentre gli ultimi gradini, meno di una decina, sono tutti spaccati e accartocciati uno sull'altro.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In serata la sindaca Virginia Raggi si era recata sul posto.  "Siamo qui per capire anche cosa è successo - ha detto - e siamo a disposizione dei feriti e delle famiglie".

Tutti gli aggiornamenti su RomaToday

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Metro Roma, crolla la scala mobile: più di 20 feriti, uno grave

Today è in caricamento