rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Palermo

"Dalla Chiesa ucciso da un boss della 'ndrangheta": la rivelazione di un pentito

Il nuovo collaboratore di giustizia Simone Canale ha detto ai pm della Dda di Reggio Calabria che sarebbe stato Nicola Alvaro a sparare con un mitragliatore contro l'auto su cui viaggiavano il prefetto Dalla Chiesa e la moglie

Nell'omicidio avvenuto il 3 settembre 1982 del generale Carlo Alberto Dalla Chiesa, della moglie Emanuela Setti Carraro e dell'agente di polizia Domenico Russo sarebbe coinvolta anche la cosca Alvaro della 'ndrangheta. A rivelarlo, scrive PalermoToday, è un nuovo collaboratore di giustizia: Simone Canale. Avrebbe detto al pm della Dda di Reggio Calabria Giulia Pantano di avere appreso in carcere che sarebbe stato il boss Nicola Alvaro a sparare con un mitragliatore contro l'auto su cui viaggiavano il prefetto Dalla Chiesa e la moglie.

Il nome di Nicola Alvaro venne fuori nell'immediatezza delle indagini, ma il boss fu prosciolto e per l'assassinio del prefetto furono condannati Benedetto "Nitto" Santapaola e i componenti della cupola palermitana. Le nuove dichiarazioni di Canale sull'omicidio di Dalla Chiesa e della moglie sono state trasmesse per competenza alla Dda di Palermo.

Rita Dalla Chiesa, sfogo social dopo la rimozione del suo omaggio al padre

Simone Canale avrebbe anche rivelato numerosi particolari sulle attività criminali degli Alvaro e sulle loro alleanze, in particolare con i Piromalli, indicandoli anche come responsabili dell'uccisione del boss di Gioia Tauro Rocco Molè.

La notizia su PalermoToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dalla Chiesa ucciso da un boss della 'ndrangheta": la rivelazione di un pentito

Today è in caricamento