rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Pakistan

Nevica ancora sul Nanga Parbat: sospese le ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard

Nuovo stop nelle ricerche dei due alpinisti dispersi da domenica scorsa. L'ambasciatore italiano in Pakistan: Domattina proveremo un nuovo volo con il drone

Nuova interruzione nelle ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard, i due alpinisti disperi sul Nanga Parbat, in Pakistan. Stamattina intorno alle 12.30 locali due elicotteri dell'aviazione militare pakistana avevano ricevuto l'autorizzazione al decollo e al volo fino al campo base del K2, ma un nuovo peggioramento delle condizioni meteo ha bloccato tutto

Daniele Nardi e Tom Ballard dispersi sul Nanga Parbat: ricerche interrotte

"Nevica ancora sul Nanga Parbat. Alex Txikon tenterà un primo volo con un drone domani mattina se il tempo lo consentirà. La squadra di soccorso è attualmente a Skardu e volerà verso il campo base del Nanga Parbat domani mattina presto". Lo scrive su twitter l'ambasciatore italiano in Pakistan Stefano Pontecorvo facendo il punto sulle ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard. In precedenza sembrava che gli elicotteri pachistani con a bordo il team di soccorso fossero già in volo.

L'alpinista italiano e il suo compagno di scalata sono dispersi da domenica scorsa sull'inaccessibile sperone sperone Mummery, tra i 5.100 e i 7.000 metri di quota.

La raccolta fondi per Daniele e Tom

La solidarietà si muove su internet, e diventa globale, per trovare Tom Ballard e Daniele Nardi. I due alpinisti sono dispersi su nanga Parbat da sei giorni. Il governo pakistano, in collaborazione con l'ambasciata italiana ed un team di ricerca di alpinisti, ha avviato le ricerche, ma non basta. serve un aiuto economico: ecco allora che un gruppo di amici di Daniele Nardi ha dato il via alla raccolta fondi su gofundme.com. Ilrisultato è strepitoso: in poche ore sono stati raccolti oltre 20.000 euro da parte di circa 600 donatori

Daniele Nardi e Tom Ballard dispersi sul Nanga Parbat

Nelle prime ore di domenica 3 marzo era stata la pagina Facebook di Daniele Nardi a dare la notizia della ripresa delle ricerche: "Grazie all'intervento dell'Ambasciatore Stefano Pontecorvo e alla preziosa collaborazione dell'Aviazione pakistana, questa mattina, alle 12.30 ora locale, due elicotteri della aviazione militare pakistana hanno ottenuto l'autorizzazione definitiva al decollo e al volo fino al campo base del K2". 

"I velivoli hanno effettuato il volo in assetto di massima allerta essendo la zona del K2 lungo il confine con l'India -si legge sulla pagina Facebook dell'alpinista italiano-. I piloti hanno volato radenti le morene del Baltoro, fino a raggiungere il campo base e caricare Alex Txikon con il suo gruppo e attrezzatura per poi rientrare immediatamente nell'area di sicurezza fuori dal ghiacciaio. Gli elicotteri hanno fatto rifornimento a Paju in salita e stanno andando ora a Skardu".

"Dopo i rifornimenti- conclude il post - voleranno con maggiore tranquillità verso sud, quindi nell'area interna del Pakistan, dove si trova il Nanga Parbat per raggiungerne il campo base e possibilmente campo 1. Qui i cuochi, l'ufficiale di collegamento e Ali Sadpara, con gli altri due alpinisti pakistani, hanno predisposto le piazzole di atterraggio".

Nella giornata di ieri le ricerche dei due alpinisti erano state sospese a causa delle avverse condizioni meteorologiche.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nevica ancora sul Nanga Parbat: sospese le ricerche di Daniele Nardi e Tom Ballard

Today è in caricamento