rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Milano

"Dario Fo ha cantato per ore prima di morire"

Il drammaturgo premio Nobel per la letteratura Dario Fo era ricoverato all'ospedale Sacco di Milano: "Soffriva di una complicata patologia polmonare". Le sue condizioni sono precipitate nelle ultime ore fino alla morte alle 8 del mattino

"Dario Fo aveva cantato per ore una cosa incomprensibile prima di aggravarsi". E' quanto ha spiegato Delfino Luigi Lignani, direttore del reparto di pneumatologia dell'ospedale Sacco di Milano, il nosocomio dove l'attore premio Nobel Dario Fo è morto questa mattina.

"Le sue condizioni sono precipitate nelle ultime ore" ha specificato il medico nel corso di una conferenza stampa organizzata nell'ospedale "non si poteva fare di piu'". Nelle ultime ore "abbiamo lenito la difficoltà respiratoria, che è la cosa peggiore che possa capitare" in presenza di una patologia del genere, ha aggiunto Lignani. Dario Fo, ha concluso il medico, "aveva una capacità respiratoria incredibile in presenza di una patologia polmonare complicata come la sua".

Dario Fo, in dieci ritratti della sua vita

Dario Fo ha voluto tenersi aggiornato e informato sui temi di attualità fino agli ultimi istanti della sua vita. Il suo medico curante, Delfino Luigi Legnani, ha spiegato che il drammaturgo "negli ultimi giorni si faceva leggere i giornali dai suoi collaboratori perche' aveva problemi alla vista". Il medico ha, quindi, specificato che Fo "è morto intorno alle 8:00" di questa mattina, mentre nelle ultime fasi che hanno preceduto la sua morte "abbiamo contribuito a un decorso il piu' possibile migliore, rimuovendo al massimo la componente dolorosa". "Non si poteva fare di piu'", ha concluso Legnani.

Il discorso per il Nobel: il quotidiano in scena

Dario Fo, nel 1997 il Nobel per la letteratura

Il Movimento 5 Stelle piange la sua "guida morale". Grillo: "Sarà sempre con noi"

Addio a Dario Fo (Ansa)

L'attacco di Brunetta: "Uomo violento e di parte"

Dario Fo, l'addio sui giornali di tutto il mondo

"Dario Fo anticonformista e voce della sua epoca"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dario Fo ha cantato per ore prima di morire"

Today è in caricamento