rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
LAVORO

Peggiora ancora la disoccupazione in Italia

Le previsioni della Commissione europea: "Non ci sono segni di ripresa a breve e il Pil continua a contrarsi", portandosi a -1,3% nel 2013

ROMA - Peggiora ancora la disoccupazione in Italia e, secondo le previsioni della Commissione Ue, raggiungerà quota 11,8% nel 2013 e sfonderà la soglia del 12%, arrivando al 12,2% nel 2014.

"La ripresa dell'attività economica è troppo lenta per ridurre la disoccupazione", spiega la Commissione Ue, sottolineando che per l'Italia "non ci sono segni di ripresa a breve" e il Pil "continua a contrarsi", portandosi a -1,3% nel 2013 e 0,7% nel 2014.

Il deficit italiano per il 2013 si ferma al 2,9%, e nel 2014 scende al 2,5%: queste le stime della Commissione Ue che confermano come l'Italia stia sotto la soglia fatidica del 3% e quindi sulla buona strada per chiudere la procedura per disavanzo eccessivo. La stima include il pagamento dei debiti della P.A.

Il deficit sotto il 3% "facilita" la chiusura della procedura per l'Italia, ma resta "soggetta agli impegni di consolidamento" e "al dettaglio delle riforme" contenute nel programma di stabilità che Bruxelles si aspetta dal governo "nelle prossime settimane", avendo già avuto contatti col ministro dell'Economia, Fabrizio Saccomanni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Peggiora ancora la disoccupazione in Italia

Today è in caricamento