rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Crisi economica

Dati Istat, l'Italia è il secondo paese più vecchio d'Europa

Il quadro tracciato dall'Istat nel rapporto "Noi Italia" sul fronte della popolazione racconta di un paese anziano (ogni 100 giovani ci sono 146,8 anziani) che cresce solo grazie ai movimenti migratori dall'estero

In Italia prosegue la crescita della popolazione osservata a partire dagli anni Duemila, dovuta però quasi esclusivamente ai movimenti migratori dall'estero: al 31 dicembre 2012 i residenti sono 59 milioni 685 mila

A livello europeo l'Italia si conferma il quarto paese per importanza demografica e uno dei paesi più vecchi: all'1 gennaio 2012 ci sono 148,6 anziani ogni 100 giovani. In Europa solo la Germania presenta un indice di vecchiaia più accentuato (155,8). La Liguria si conferma la regione più anziana (236,2 per cento), mentre la Campania, con un indice per la prima volta superiore a 100, la regione più giovane. 

Nel 2012 l'indice di dipendenza - che misura il carico demografico sulla popolazione in età attiva - raggiunge il 53,5 per cento; il valore più basso si registra nel Mezzogiorno (50,1 per cento), il massimo nel Nord-ovest (55,9 per cento). La regione con l'indice più alto è la Liguria (63,6 per cento), all'estremo opposto si colloca la Sardegna (47,9 per cento). Nel contesto europeo l'Italia si posiziona al quarto posto.

Con un valore negativo del tasso di crescita naturale, l'Italia si pone agli ultimi posti in ambito europeo, vicino a Grecia e Portogallo; viceversa, la crescita migratoria conferma l'Italia tra i paesi con maggiore forza attrattiva. La vita media delle donne è di 84 anni e mezzo, quella degli uomini di poco più di 79 anni, tra le più lunghe dell'Unione europea. Nel contesto europeo l'Italia si colloca tra i paesi a bassa fecondità, con 1,42 figli per donna secondo i dati del 2012. L'età media al parto continua a crescere, attestandosi a 31,4 anni.

ITALIA PAESE INDEBITATO

ITALIA PAESE DISOCCUPATO

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dati Istat, l'Italia è il secondo paese più vecchio d'Europa

Today è in caricamento