rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Mistero lungo 10 anni

David Rossi, il giallo si riapre: tutte le domande senza risposta

La Camera ha dato il via libera alla nuova Commissione d'inchiesta sulla morte del manager di Monte dei Paschi di Siena, precipitato dalla finestra della banca il 6 marzo del 2013. Un mistero lungo dieci anni con tanti interrogativi ancora irrisolti, la figlia: "La verità venga fuori"

Dopo dieci anni e due archiviazioni per suicidio, si torna a indagare sulla morte di David Rossi, l'ex capo della Comunicazione di Monte dei Paschi di Siena, precipitato da una finestra della banca nel 2013. Nella giornata di ieri, con 233 voti a favore e nessuno contrario, è stata approvata all'unanimità dalla Camera la proposta di legge per istituire una nuova Commissione parlamentare d'inchiesta che cerchi di fare chiarezza sulla morte del manager, un giallo ancora irrisolto e con diversi elementi che non tornano. La famiglia non ha mai creduto all'ipotesi del suicidio, nonostante le due archiviazioni e  una sentenza di primo grado che ha rigettato la richiesta di risarcimento nel processo civile intentato contro la banca. 

Adesso, la nuova Commissione avrà il compito di fare luce sulla vicenda e sugli interrogativi ancora senza risposta, una notizia accolta con emozione da Carolina Orlandi, figlia della vedova di David Rossi: "Speriamo che questa possa essere la volta buona e che la verità possa venire fuori, per avere giustizia per David e per tutta la famiglia. Siamo emozionatissimi perché è passata per la seconda volta all'unanimità, questo dice molto sul lavoro fatto fino a oggi da chi avrebbe dovuto cercare la verità e che invece ha fatto molti errori".

David Rossi, tutte le domande senza risposta

Un mistero lungo dieci anni, con tanti interrogativi rimasti irrisolti, a cominciare proprio da quel fatale volo dalla finestra. È la sera del 6 marzo 2013 quando David Rossi viene trovato a terra, ormai senza vita, in vicolo Monte Pio, la strada sulla quale si affacciava il suo ufficio di Rocca Salimbeni. Aveva detto alla moglie che stava tornando, invece a casa non arriverà mai. La procura di Siena apre un fascicolo per istigazione al suicidio, in modo da poter svolgere le indagini, ma gli accertamenti fin dall'inizio propendono per il gesto volontario. E infatti due inchieste vengono archiviate come suicidio. Una tesi respinta con forza dalla famiglia.

Qualche giorno prima della morte, il 19 febbraio, la Guardia di Finanza, su ordine della Procura di Siena, aveva perquisito anche il suo ufficio nell'ambito di un'indagine sull'acquisizione della Banca Antonveneta che non lo vide mai indagato. Emergono dubbi. Che motivo aveva Rossi di uccidersi? La sua morte si intreccia con le vicende che attraversa all'epoca uno dei principali gruppi bancari italiani? Chi lo conosceva racconta di un David diverso nelle ultime settimane: cosa lo inquietava? Inchieste giornalistiche sollevano perplessità sulle indagini. E accendono i riflettori su diversi scenari come la vicenda di presunti festini nella zona di Siena.

Mentre sul fronte giudiziario il caso è archiviato, in parlamento nasce una Commissione parlamentare di inchiesta per indagare: lavora fitto tra audizioni e colpi di scena e dispone una maxi perizia che se da un lato parla dell'ipotesi di un gesto "anticonservativo" dall'altro rileva altre lesioni sul corpo non attribuibili alla caduta lasciando aperti altri interrogativi. Quelle ferite potrebbero essere frutto di una colluttazione prima del volo dalla finestra? Se soccorso prima, David Rossi poteva essere salvato?

Intanto gli atti frutto del lavoro della Commissione vengono trasmessi alle procure competenti dando adito a nuovi fascicoli come quello aperto dalla procura di Genova sul sopralluogo dei pm nell'ufficio del manager prima dell'intervento della polizia scientifica. Proprio nei giorni scorsi la procura di Genova ha chiesto l'archiviazione del procedimento per i tre inquirenti ritenendo che nella loro condotta non ci sia stato nessun dolo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

David Rossi, il giallo si riapre: tutte le domande senza risposta

Today è in caricamento