rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
CRONACA / Firenze

Editoria, truffa allo Stato: indagato Verdini

Nel mirino dei pm di Firenze le sovvenzioni pubbliche alle testate. Il deputato Pdl: accuse vecchie e infondate

FIRENZE - L'onorevole del Pdl Denis Verdini è indagato, come editore, per truffa aggravata allo Stato in merito a una serie di contributi pubblici erogati alle testate giornalistiche dal 2002 al 2012. L'inchiesta è della Procura fiorentina e in tutto sono 25 gli indagati, compreso l'onorevole Massimo Parisi (Pdl), e vari imprenditori ed editori.

"E' gravissimo che proprio nei giorni in cui sembra aprirsi la campagna elettorale, la Procura fornisca alla stampa informazioni vecchie di almeno un anno spacciandole per nuove", ha commentato il deputato pidiellino.

La vicenda è quella che aveva portato ai sequestri, da parte della Guardia di Finanza, nei confronti de 'Il Giornale della Toscana'. La cooperativa che ha dato alla luce la testata, assieme al settimanale 'Metropoli', per gli inquirenti sarebbe "fittizia", perché creata da persone non coinvolte giornalisticamente in tali progetti editoriali. La cooperativa sarebbe stato cioè solo un modo per ottenere finanziamenti pubblici.

Secondo la Procura la truffa ammonterebbe a oltre 22 milioni di euro, 12 milioni il quotidiano e 10 per il settimanale. Entrambe le testate hanno interrotto da tempo le pubblicazioni. L'interrogatorio davanti al pm è fissato per la vigilia di Natale, ma Verdini ha subito precisato "che non una sola norma è stata violata per far nascere e tenere in vita il Giornale della Toscana. Tutto è avvenuto nel pieno rispetto della legge: al contrario, personalmente ho investito milioni di euro per il sostentamento del quotidiano da me fondato. I magistrati hanno interpretato a loro modo norme chiarissime che il sottoscritto e quanti hanno investito nel giornale hanno rispettato fino in fondo, usando alla lettere gli stessi criteri adottati da tutti coloro che hanno pubblicato quotidiani a contributo statale". (da FirenzeToday)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Editoria, truffa allo Stato: indagato Verdini

Today è in caricamento