Domenica, 13 Giugno 2021
CASO DENISE PIPITONE

Denise Pipitone, una foto inviata a 'Chi l'ha visto' riaccende la speranza

La fotografia mostrerebbe una ragazza che risulta "incredibilmente simile" all'immagine dell’invecchiamento realizzato dal RIS dei Carabinieri di Roma. I dettagli

Denise Pipitone

Ennesima possibile svolta sul caso di Denise Pipitone, la bimba scomparsa da Mazara del Vallo il primo settembre del 2004 quando aveva quasi quattro anni. A tredici anni dai fatti - e a pochi mesi dall’assoluzione della sorellastra Jessica Pulizzi dall’accusa di sequestro di persona - una foto inviata alla redazione di Chi l’ha visto potrebbe riaprire il caso.

Intendiamoci: il condizionale è più che mai d’obbligo dal momento che sulla vicenda di Denise l’elenco delle segnalazioni rivelatesi fasulle è tristemente lungo. Ad ogni modo ecco i fatti. Nei giorni scorsi - si legge sul sito della trasmissione - a Chi l’ha visto "è arrivata la fotografia di una ragazza che risulta incredibilmente simile all’immagine dell’invecchiamento realizzato dal RIS dei Carabinieri di Roma". 

denise pipitone-5-4

La puntata andrà in onda questa sera e in studio ci sarà anche la mamma di Denise, Piera Maggio, insieme al suo avvocato.

Dal punto di vista giudiziario, comunque, il caso è chiuso. Lo scorso 6 settembre la Cassazione ha pubblicato le motivazioni della sentenza che ha confermato il proscioglimento di Jessica Pulizzi, spiegando che “la sorte di Denise Pipitone è tuttora sconosciuta”. A carico di Jessica c'è solo qualche indizio, ma mancano prove e riscontri su un suo effettivo coinvolgimento in un sequestro. La sentenza di proscioglimento emessa dalla Corte d'Appello nel 2015 era stata impugnata dai familiari di Denise. I supremi giudici hanno smontato una per una le teorie della procura: Jessica non era l'unica ad avere del risentimento verso Denise, visto che anche sua madre Anna Corona avrebbe potuto avere lo stesso movente. Inoltre la sua presenza a 500 metri dal luogo in cui Denise è stata vista l'ultima volta non ha alcun significato, "in un paese piccolo come Mazara".
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denise Pipitone, una foto inviata a 'Chi l'ha visto' riaccende la speranza

Today è in caricamento