rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Denise Pipitone: cosa sappiamo della ragazza russa "somigliante a Piera Maggio"

Potrebbe essere Denise Pipitone la ragazza che ha fatto un appello alla televisione russa, raccontando di essere stata rapita quando era piccola? A parlarne è Federica Sciarelli, conduttrice di "Chi l'ha visto?", che oggi alle 21.20 su Rai3 mostrerà l'appello della ragazza

Potrebbe essere Denise Pipitone la ragazza che ha fatto un appello alla televisione russa, raccontando di essere stata rapita quando era piccola? A parlarne è Federica Sciarelli, conduttrice di "Chi l'ha visto?", che oggi alle 21.20 su Rai3 mostrerà l'appello della ragazza. Denise Pipitone è una bimba scomparsa da Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, il primo settembre del 2004 quando aveva quasi quattro anni. Quella mattina Denise stava giocando davanti casa, all’angolo tra le vie Castagnola e La Bruna, poi più nulla. Da allora sono passati più di 16 anni, ma Denise non è stata mai più trovata. Tanti anni di ricerche, molte false speranze ma nessun risultato.

Denise Pipitone: cosa dice la mamma della ragazza russa a Chi l'ha visto?

"Sarebbe troppo bello, un regalo enorme", dice Sciarelli interpellata dall'ANSA. "Vi racconto com'è andata. La segnalazione è nata quasi per caso, da una nostra telespettatrice che ha riferito che a Mosca c'è una giovane donna che ha la stessa età di Denise e che somiglia moltissimo a Piera Maggio, la mamma della piccola scomparsa 17 anni fa".

"Forse è una suggestione dovuta alla somiglianza, ma la giovane donna ha la stessa età che avrebbe oggi Denise". Ma perché potrebbe essere Denise? "Noi stiamo con i piedi per terra, non vogliamo dare nessuna certezza, anche perché Piera ne ha viste e passate tante in questi anni - tiene a precisare Sciarelli -. Le coincidenze temporali ci sono e anche una somiglianza tra la giovane e Piera. La bambina 'russa' venne trovata in un campo nel 2005 - spiega ancora - e non sapendo chi sia la sua vera madre, è andata in una trasmissione tv russa per mostrare il suo volto e lanciare a sua volta un appello alla vera famiglia. Ora vanno fatte tutte le verifiche: occorre avere pazienza ed essere scrupolosi".

Denise Pipitone e il caso della ragazza russa che cerca la sua vera madre

Denise Pipitone, la segnalazione da Mosca sulla ragazza che cerca la madre

La bambina venne trovata in un campo nel 2005 e ha gli stessi anni che oggi avrebbe Denise. L'appello della ragazza verrà mostrato nella puntata di "Chi l'ha visto?" in onda mercoledì 31 marzo su Rai3. Secondo la telespettatrice che ha segnalato il caso la ragazza assomiglierebbe molto a Piera Maggio, la mamma di Denise. È così? 

Sul caso è intervento anche Giacomo Frazzitta, legale di Piera Maggio, che ha fatto sapere di voler svolgere tutti gli accertamenti del caso. "Siamo speranzosi ma sempre cauti perché abbiamo avuto tante delusioni. Vogliamo fare l'esame del Dna e pare che ci sia anche la disponibilità della ragazza, che ha una storia molto particolare da quello che abbiamo appreso. Vedremo. È una notizia su cui lavoriamo da 5-6 giorni. Domani ne sapremo di più perché è una cosa di 'Chi l'ha visto?'".

Denise Pipitone e Olesya Rostov

La giovane Olesya Rostov avrebbe inviato lei stessa una lettera alla redazione di пусть говорят (in italiano "Lasciali parlare"), trasmissione russa in onda sul primo canale tv, per cercare la sua vera famiglia. Olesya ha raccontato di essere stata rapita da piccola e portata in un campo rom nel 2005 quando aveva circa 5 anni di età. Ha vissuto nel campo nomadi, poi in un orfanotrofio, dove le hanno dato il nome attuale. Ospite della trasmissione tv, Olesya ha rivolto un appello alla madre: "Non ti ho mai dimenticato, ti sto cercando e spero di trovarti. Eccomi qui, sono viva, voglio conoscerti e trovarti". Avrebbe spiegato di non parlare italiano e di non avere ricordi di alcun tipo "in italiano".

L'età fra Denise e Olesya sembra coincidere, ma la conferma - o la smentita - la potrà dare solo il confronto fra il Dna della ragazza e quello di Piera Maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denise Pipitone: cosa sappiamo della ragazza russa "somigliante a Piera Maggio"

Today è in caricamento