rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Verità

Denise Pipitone: Piera Maggio non si arrende, manifestazione nazionale a Roma il 14 novembre

La Procura di Marsala ha chiesto l'archiviazione delle nuove indagini e il 23 novembre è attesa la decisione del gip. Nelle scorse settimane resa pubblica l'immagine che ricostruisce il volto di Denise, che oggi avrebbe 21 anni: "Va cercata"

Cercare Denise Pipitone, fino alla verità. Piera Maggio non si arrende. Il 14 novembre a Roma, ore 14, in piazza santi Apostoli, ci sarà una manifestazione in onore di Denise Pipitone. Piera, la mamma della bambina scomparsa 17 anni fa da Mazara del Vallo, ha lanciato l'appuntamento via social. "Denise va cercata, no archiviata", ha scritto la signora Maggio sul proprio profilo Facebook, per annunciare  l'iniziativa. La Procura di Marsala ha chiesto l'archiviazione delle nuove indagini e il 23 novembre è attesa la decisione del gip.

I legali della famiglia hanno già depositato richiesta di opposizione. La signora Piera nelle scorse settimane ha reso pubblico anche l'immagine che ricostruisce il volto di Denise, che oggi avrebbe 21 anni. "Denise va cercata, Non è giusto che la verità non emerga e che i colpevoli siano liberi di girare tranquillamente. Non ho mai perso la fiducia nella giustizia italiana, così come non ho perso la speranza di riabbracciare mia figlia. Denise non è un caso chiuso, non va archiviata e va cercata viva, almeno fino a quando non emergano elementi che facciano ritenere il contrario. Vanno individuati i responsabili della sua scomparsa, altrimenti sarebbe un vero fallimento per la giustizia italiana", aveva detto qualche giorno fa Piera.

denise roma 14 novembre-2

Denise Pipitone: le ultime rivelazioni

"Nel 2017 Anna Corona è venuta a casa mia e mi ha detto una cosa sola: a piccidirra morse, la piccolina morì". A Quarto Grado, su Rete4, due settimane fa ha parlato una testimone della nuova inchiesta sulla scomparsa di Denise Pipitone, facendo riferimento a un aperitivo avvenuto anche alla presenza del proprio marito. "Non ci credevo nemmeno che mi avesse detto una cosa del genere, così ho chiesto anche a lui, che ha confermato di aver sentito la stessa frase", dice la donna.

Il 28 aprile scorso, l'avvocato della famiglia della bambina ha consegnato la testimonianza di questa donna alla Procura di Marsala, ma, dopo essere stata convocata per due volte dai magistrati, la signora è stata giudicata inattendibile a causa delle affermazioni ritenute prive di riscontro. Anna Corona è la madre di Jessica Pulizzi, la sorellastra di Denise processata e poi assolta per concorso nel sequestro della piccola, ed è l'ex moglie del papà naturale di Denise.

denise pipitone oggi-2

I carabinieri di Trapani avevano intercettato lo scorso 25 maggio una frase di Anna Corona alla figlia Alice che per i legali dei genitori di Denise, Piera Maggio e Piero Pulizzi, potrebbe riferirsi proprio al sequestro della piccola Pipitone. La frase in questione è "Lo vuoi sapere cu fu tanno? Io cu Giuseppe", ossia "Vuoi sapere chi è stato quella volta? Io con Giuseppe". Parole, pronunciate abbassando la voce, che sono state intercettate nell'ambito delle indagini riaperte dalla Procura di Marsala (che a settembre ha chiesto l'archiviazione) sul sequestro della bambina di Mazara del Vallo. Il "Giuseppe" di cui parla Anna Corona non è stato identificato.

Su questa intercettazione, ma anche su altre, punta l'opposizione delle parti civili alla richiesta di archiviazione avanzata dalla Procura di Marsala dell'inchiesta che vede coinvolti, oltre ad Anna Corona, altre tre persone. L'opposizione alla richiesta di archiviazione, su cui il gip di Marsala sarà chiamato a decidere il prossimo 23 novembre, è stata formulata soltanto per Anna Corona. Quest'ultima, peraltro, racconta una testimone, avrebbe detto: "A picciriddra morse" ("la bambina è morta", ndr), aggiungendo: "A Piera le si deve bruciare il cuore". Sulla base di questi ed altri elementi, le parti civili chiedono la prosecuzione delle indagini preliminari sulla scomparsa di Denise.

Denise è scomparsa da Mazara del Vallo  il 1º settembre 2004 a Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, quando aveva quattro anni

Denise Pipitone, come sarebbe oggi: la foto diffusa dalla famiglia

denise pipitone-5-12-2-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denise Pipitone: Piera Maggio non si arrende, manifestazione nazionale a Roma il 14 novembre

Today è in caricamento