rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Modena

Studentessa indossa abito tricolore e scatta la denuncia per "vilipendio alla bandiera"

Un pistoiese ha presentato un esposto contro l'abito indossato da una studentessa di origini senegalesi a Mirandola, durante la visita del presidente Mattarella in occasione dell'anniversario del terremoto in Emilia Romagna

Una ragazza di origini senegalesi, studentessa di un liceo italiano, vestita con un abito tricolore realizzato insieme ai suoi compagni di liceo. Questa è stata una delle immagini simbolo della visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Mirandola lo scorso 29 maggio, in occasione del quinto anniversario del terremoto che ha colpito l'Emilia Romagna. Ma la foto del capo dello Stato che stringe la mano a Mbayeb "Mami" Bousso, studentessa di 15 anni arrivata in Italia dal Senegal, con indosso il vestito creato dagli studenti dell'Istituto Galielo Galilei, ad indirizzo moda, a qualcuno non è piaciuta.

mirandola polemiche 1-2

polemiche mirandola_censored-2
(alcuni commenti apparsi sotto al post del deputato Pd Davide Baruffi, che aveva postato la foto della studentessa scrivendo: "Ad accogliere il Presidente della Repubblica #Mattarella a Mirandola, questa mattina, una bellissima ragazza vestita in #tricolore)
 
Ma c'è qualcuno che è andato oltre le semplici diatribe da bar o i commenti da social. Un cittadino di Buggiano, in provincia di Pistoia, ha presentato un esposto presso la caserma dei carabinieri del suo paese per vilipendio alla bandiera, dopo l'articolo della Gazzetta di Modena che parlava della visita di Mattarella e della presenza della studentessa. Si tratta di tal Giulio Cozzani, che ha presentato una denuncia contro ignoti perché a suo dire l'abito della studentessa avrebbe violato le disposizioni di legge sull'esposizione del tricolore. 

Questo il testo della denuncia, riportato da La Gazzetta di Modena

In relazione al regolamento che ne disciplina l’uso (d.p.r. 7.4.2,n 121) - scrive - la bandiera viene sempre usata in modo dignitoso, non deve mai toccare il suolo né l’acqua; non deve essere portata sostenuta piatta o orizzontalmente, ma sempre in alto e libera di sventolare naturalmente; mai usata come copertura di tavoli o sedute o come qualsiasi tipo di drappeggio, né usata come involucro per qualsiasi oggetto da contenere trasportare o spedire. Il reato di vilipendio è stato dal sottoscritto rilevato dall’articolo apparso sulla Gazzetta di Modena del 29 maggio 2017 riferito alla visita del Capo dello Stato a Mirandola dove una ragazza indossa un vestito con i colori della bandiera italiana con strascico. Due sono i punti in cui si intravede reato di vilipendio: il tricolore non può essere usato come drappeggio; il tricolore viene trascinato per terra

E questo il posto condiviso da Cozzani su Facebook: cozzano-2

Peccato che nel documento citato dal signor Cozzani - ossia Decreto del Presidente della Repubblica del 7 aprile 2000 n. 121: "Regolamento recante disciplina dell'uso delle bandiere della Repubblica italiana e dell'Unione europea da parte delle amministrazioni dello Stato e degli anti pubblici" - non sia contenuto neanche uno dei divieti da lui elencati (il testo è qui).

La preside dell'istituto è intervenuta poi per spiegare come si sono svolti i fatti quel giorno: "L’iniziativa di realizzare il vestito con i colori della bandiera italiana è tutta interna all’istituto - dice alla Gazzetta - È un progetto didattico che abbiamo poi voluto mostrare durante la visita del Presidente Mattarella. Avevo dato disposizione che la nostra studentessa restasse all’interno del giardino scolastico, ma l’organizzazione ha voluto accompagnarla davanti ai fotografi nel momento dell’incontro con il Capo dello Stato. Per noi è motivo di grande soddisfazione, un segno di civiltà e integrazione e mai abbiamo pensato di “offendere” il tricolore".

L'ultima parola spetta ai carabinieri, che dovranno valutare la presenza di eventuali estremi per una qualsiasi azione. Intanto però ci sono i commenti apparsi sotto il post condiviso con orgoglio su Facebook dall'ISS Galileo Galilei. E meno male.

mirandola commenti 1_censored-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Studentessa indossa abito tricolore e scatta la denuncia per "vilipendio alla bandiera"

Today è in caricamento