rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Istigava ragazzine all'anoressia: blogger denunciata

Le indagini sono iniziate solo e soltanto grazie a una madre coraggiosa, preoccupata perché la figlia di 14 anni continuava a perdere peso

Le indagini sono iniziate solo e soltanto grazie a una madre coraggiosa, preoccupata perché la figlia di 14 anni continuava a perdere peso. Ha indagato, e ha scoperto che la ragazzina seguiva le indicazioni di una blogger, che incoraggiava le sue lettrici a perseguire l'estrema magrezza fino a diventare anoressiche. La madre ha denunciato tutto alla polizia di Ivrea.

E' accusata di istigazione al suicidio

Invitava le adolescenti e giovani donne a sottoporsi a diete o a seguire terapie che provocavano l'anoressia: per questo motivo la Polizia di Stato di Ivrea ha denunciato una blogger 19enne di Porto Recanati, nelle Marche. E' accusata di istigazione al suicidio e lesioni gravissime. Le indagini  sono state avviate a seguito della denuncia presentata dalla mamma di una ragazza di 15 anni che frequentava assiduamente un blog in cui gli iscritti venivano incoraggiati a perseguire l'estrema magrezza fino a diventare anoressici.

Adolescenti e disturbi alimentari: il vademecum per i genitori 

Le indagini

Gli investigatori del Commissariato di Ivrea hanno individuato la blogger, 19 anni, mediante la creazione di un apposito account ed hanno appurato che molte ragazze minorenni (14/15 anni) chiedevano consigli su come mangiare. Constatato che la finalità del blog era anche quella di facilitare e indurre le ragazze al disturbo dell'anoressia, la creatrice del blog è stata denunciata ed è stato richiesto all'Autorità Giudiziaria l'oscuramento del sito. 

Dall'anoressia alla vita: "Il fitness mi ha salvata"

Anoressia

La scorsa estate in parlamento era arrivata una proposta di legge bipartisan per introdurre il reato di istigazione all’anoressia.

La notizia su TorinoToday

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Istigava ragazzine all'anoressia: blogger denunciata

Today è in caricamento