rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Caserta

Tragedia in carcere, detenuto si toglie la vita con il gas

L'uomo sarebbe dovuto uscire dal carcere campano nel 2023. La notizia è stata ufficializzata dal Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria

Nuovo dramma in carcere, stavolta nel penitenziario di Santa Maria Capua Vetere, in Campania. Un detenuto napoletano di 45 anni, D.G., si sarebbe tolto la vita mentre si trovava nella sua cella. Il 45enne sarebbe dovuto uscire di carcere nel 2023. 

 Ne dà notizia il Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria SAPPE, il primo e più rappresentativo dei Baschi Azzurri. “L’uomo – spiega Emilio Fattorello, segretario nazionale per la Campania del Sindacato Autonomo Polizia Penitenziaria – si è ucciso inalando in cella il gas della bomboletta che legittimamente i detenuti posseggono per cucinarsi e riscaldarsi cibi e bevande. Era una persona di fiducia, impegnata anche come aiuto di un altro ristretto e le cause sono probabilmente da ricercarsi in ambito familiare. Polizia penitenziaria di servizio e personale sanitario sono tempestivamente intervenuti ma l’uomo è purtroppo morto. Certo, la morte del detenuto di S.Maria Capua Vetere riporta drammaticamente d’attualità la grave situazione penitenziaria, specie nel carcere campano dove i poliziotti penitenziari lavorano sotto organico e ricoprendo più posti di servizio contemporaneamente".

"E il fatto - continua il comunicato - che sia morto inalando il gas dalla bomboletta che tutti i reclusi legittimamente detengono per cucinarsi e riscaldarsi cibi e bevande, come prevede il regolamento penitenziario, deve fare seriamente riflettere sulle modalità di utilizzo e di possesso di questi oggetti nelle celle. Ogni detenuto può disporre di queste bombolette di gas, che però spesso servono o come oggetto atto ad offendere contro i poliziotti, come ‘sballo’ inalandone il gas o come veicolo suicidario. Già da tempo, come primo Sindacato della Polizia Penitenziaria, il SAPPE ha sollecitato il Ministero della Giustizia per rivedere il regolamento penitenziario, al fine di organizzare diversamente l’uso e il possesso delle bombolette di gas”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tragedia in carcere, detenuto si toglie la vita con il gas

Today è in caricamento