rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Natale

Dieci regole per un albero di natale illuminato e sicuro

Sotto l'albero, anche se non sembrerebbe, si nascondono alcuni pericoli per noi e per i nostri cari. Ma come riuscire ad avere un bell'albero di natale che sia anche sicuro? Ce lo spiega l'osservatorio Vega Engineering

Circa 350 mila luminarie sequestrate dalla Guardia di Finanza a Jesolo per un valore di 250 mila euro. Altri 70 mila 500 addobbi luminosi ‘fuorilegge’ a Bari, 7 mila 500 a Pescara e circa 100 mila pezzi a Napoli. Sono solo alcuni dei numeri che raccontano quanti addobbi non a norma circolino per il nostro Paese. Per questo l’Osservatorio Sicurezza Vega Engineering ha deciso di informare i consumatori e spiegare come controllare il proprio albero per avere la certezza che sia a norma. Spiega l’ingegner Mauro Rossato, presidente dell’osservatorio:

Il nostro obiettivo è quello di diffondere la cultura della sicurezza puntando i riflettori sulla sicurezza elettrica soprattutto nel periodo natalizio

Gli infortuni causati da luminarie difettose o da un comportamento scorretto nell’utilizzo sono una costante che caratterizza ogni chiusura d’anno. La premessa per un Natale sicuro parte proprio dalle mura domestiche. Ecco allora le dieci regole di Vega Engineering per un natale sicuro:

  1.     Evitare di acquistare prodotti “estremamente” economici. E’ probabile infatti che i produttori abbiano trascurato il fattore sicurezza
  2.     Deve essere visibile la marcatura CE (Comunità Europea), con i dati del fabbricante o del mandatario (es. distributore)
  3.     Preferire la presenza di un marchio di certificazione volontario (ad esempio il marchio IMQ)
  4.     Controllare che ci siano le istruzioni per l’uso
  5.     Per i prodotti da utilizzare all’esterno, è indispensabile verificare che il costruttore dichiari l’“uso esterno”
  6.     Prima di collegare le catene luminose è indispensabile accertarsi del buono stato di conservazione del prodotto (naturalmente non ci devono essere fili o spine danneggiati)
  7.     Evitare le spine multiple e preferire le “ciabatte” oppure una presa per ogni catena luminosa
  8.     Evitare che i fili rappresentino un ostacolo per il passaggio delle persone
  9.     Non utilizzare per lunghi periodi le catene luminose da interno, specialmente in assenza di persone
  10.     Evitare che le luminarie siano a contatto o estremamente vicine a materiali combustibili (tende, divani, tappeti, ecc.)
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dieci regole per un albero di natale illuminato e sicuro

Today è in caricamento