rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Torino

Sale sul tram in carrozzina e ritarda la partenza: disabile aggredito con sputi e minacce

La denuncia presentata ai Carabinieri da un 62enne tetraplegico da quando 13 anni fa era stato picchiato dal suo ex datore di lavoro e ridotto sulla sedia a rotelle

Umiliato e deriso a forza di sputi e minacce. Solo per l'intervento di un altro passeggero ha evitato che l'aggressione subita da un disabile a bordo di un tram a Torino finisse con un'aggressione fisica. Tutto perché la carrozzina non riusciva ad agganciarsi in modo corretto alle cinture di sicurezza presenti all'interno del tram ritardando la partenza del mezzo.

Il fatto risale alle 19 di martedì 16 aprile come scritto nella denuncia presentata da un 62enne ai carabinieri della stazione di Falchera. Tuttavia per raccontare questa storia dobbiamo tornare indietro di ben 13 anni, fino al 2006 quando la vittima dell'aggressione, un italiano di origine marocchina, venne picchiato dal suo ex titolare che a causa di un spintone gli ruppe il collo costringendolo a vivere su una sedia a rotelle. 

L'uomo, ora tetraplegico, salito sul tram ha denunciato di aver subito l'onta dell'aggressione a sfondo razzista con frasi denigratorie sul colore della sua pelle e sul fatto di essere disabile.

Come ricostruisce Torinotoday l'uomo, una volta salito a bordo del tram, è stato invitato dall'autista a mettere la cintura di sicurezza. Ma il 62enne, oltre a non essere in grado di poterlo fare da solo, era anche seduto su una sedia a rotelle di dimensioni più grandi rispetto alle tradizionali. E così l'autista gli avrebbe consigliato di scendere, con l'uomo che, di tutta risposta, si sarebbe opposto, facendo scatenare gli altri utenti, fino all'aggressione.

Una situazione paradossale, durata quasi venti minuti. Fino a quando non sono ripartiti. Con lui a bordo. Il 62enne, poi, ha sporto denuncia ai carabinieri della stazione Falchera.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sale sul tram in carrozzina e ritarda la partenza: disabile aggredito con sputi e minacce

Today è in caricamento