rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
CRONACA

Terra dei Fuochi, tonnellate di rifiuti tossici vicino ai terreni agricoli

La Procura di Santa Maria Capua Vetere ha individuato 200mila tonnellate di rifiuti speciali pericolosi sversati illecitamente nell'ex cava di tufo di Maddaloni (Caserta): hanno raggiunto la falda acquifera

MADDALONI (CASERTA) - Lo sversamento illegale, vicino ai terreni agricoli, andava avanti da 25 anni. E quei veleni, forse rifiuti ospedalieri fatti sparire dalla camorra, hanno raggiunto la falda acquifera.

Mette i brividi la notizia dell'ennesima discarica scoperta nella terra maledetta, la Terra dei Fuochi. Si tratta di oltre 200mila tonnellate di rifiuti speciali pericolosi sversati illecitamente nell'ex cava di tufo in località Masseria Monti a Maddaloni (Caserta). Lo hanno accertato i consulenti tecnici della Procura di Santa Maria Capua Vetere che da mesi sta monitorando le cave dismesse. Si teme sia stato sversato, in particolare dalla camorra, materiale altamente tossico, tra cui rifiuti ospedalieri.

Gli inquirenti, che per le indagini si sono avvalsi delle dichiarazioni di collaboratori di giustizia, politici e amministratori, hanno aperto un fascicolo di reato per disastro ambientale, vista anche la vicinanza al sito di terreni attualmente usati per l'agricoltura e numerose abitazioni. L'ex cava di Maddaloni, che si estende su una superficie di 12.500 metri quadrati per una volumetria stimata in 187mila metri cubi, è già da tempo classificata come discarica incontrollata.

Scatti dalla Terra dei Fuochi (Foto di Luca Abete)

Dai rilevamenti effettuati sono emerse anche continue emissioni nell'atmosfera di gas che rilasciano sostanze come fenoli e benzene, generate da reazioni chimiche prodotte nel sottosuolo dai rifiuti sversati. I consulenti della Procura effettueranno nei prossimi giorni rilievi anche in un'ex cava del Comune di Valle di Maddaloni.

Terra dei fuochi, il corteo a Napoli | Foto di Viviana Graniero/NapoliToday

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terra dei Fuochi, tonnellate di rifiuti tossici vicino ai terreni agricoli

Today è in caricamento