rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Senza regole / Taranto

Le folli feste nelle discoteche aperte come ristoranti (senza mascherine né distanziamento)

C'è chi contestava al rave di Tivoli di essere un potenziale evento super diffusore del coronavirus, ma anche in tanti locali si balla come se il covid non esistesse

Ballano accalcati, senza mascherina né distanziamento. Con i telefoni cellulari immortalano la serata che piano piano diventa mattina. E i video finiscono sui social: questo è quello che è successo ieri in una discoteca di Castellaneta Marina, in provincia di Taranto. Un party che si è protratto fino all’alba di questa mattina.

discoteca castellaneta-2

discoteca castellaneta 2-2

In tanti si domandano come sia possibile permettere questi eventi quando poi vengono richieste misure anti covid molto strette per tante attività economiche. Anche alla luce del rave party di Tivoli che ha fatto tanto discutere nell'ultima settimana.

In 2500 a ballare a Ostia: chiuso stabilimento balneare

Ma dalla Toscana alla Lombardia, sono diverse le discoteche - aperte ufficialmente solo come ristoranti o bar - che nelle scorse settimane hanno chiuso i battenti dopo che le autorità hanno accertato la mancanza di norme di sicurezza contro la pandemia. L'ultimo provvedimento è stato preso a Ostia sul litorale romano dove la polizia ha constatato 2500 persone a ballare in uno stabilimento balneare anche se il conta persone ne segnalava solo 230, e senza il rispetto di alcun distanziamento sociale. Per questo, uno dei soci del locale, presente sul posto, è stato sanzionato e l'area dedicata all'intrattenimento musicale è stata chiusa per 5 giorni con l'apposizione dei sigilli.

Discoteche regole covid

Va ricordato che nell'ultimo decreto Covid in vigore dal prossimo 5 agosto non è contenuta una norma specifica per la riapertura dei locali da ballo nonostante il parere positivo del comitato tecnico scientifico che aveva suggerito al governo di far riaprire i locali all'aperto, richiedendo obbligatoriamente il green pass e contingentando l'ingresso al 50% della capacità. Pertanto i locali sfruttano la possibilità di aprire come "spettacoli all'aperto" ma anche in questo caso dovrebbero contingentare gli ingressi che devono avvenire solo presentando il green pass e portando con se le mascherine da indossare poi nei momenti in cui si creano assembramenti. Dai video pubblicati online appare chiaro che parte di queste regole non siano state rispettate.  

Lo stesso sottosegretario alla Salute Andrea Costa aveva sottolineato come il governo stesse compiendo un errore perché la riapertura delle serate da ballo sarebbe stata un'ottima occasione per portare avanti uno screening di massa sui più giovani, effettuando test a tappeto e isolando così i positivi per tempo. "Poteva anche venire fuori una sorta di screening in alcune realtà del nostro Paese" spiegava. Ad oggi le immagini che vi mostriamo sottolineano come parte del paese sia fuori controllo. 

Coronavirus, il bollettino di oggi domenica 22 agosto: tre regioni sulla soglia della zona gialla

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le folli feste nelle discoteche aperte come ristoranti (senza mascherine né distanziamento)

Today è in caricamento