rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Genova

Incidente al porto di Genova: si cercano due dispersi

Terribile il bilancio dell'impatto tra la Jolly Nero e la torre del Molo Giano: 7 morti. Indagati comandante e pilota del portacontainer. Probabile un'avaria

GENOVA - Nel porto di Genova sono proseguite per tutta la notte, ma senza esito, le ricerche dei due militari della Guardia costiera ancora dispersi dopo il terribile incidente di martedì sera, che ha provocato la morte di 7 persone e il ferimento di altre 4.

I dispersi sono il sergente Gianni Jacoviello, 33enne di La Spezia, e il maresciallo Francesco Cetrola, 38enne salernitano. Potrebbero essere rimasti intrappolati nella cabina dell'ascensore che si trova in una delle parti della torre di controllo finita in mare dopo il violento schianto con la nave portacontainer Jolly Nero della linea Messina.

Incidente al porto di Genova: le foto | di GenovaToday

Nelle ricerche sono impegnati i sommozzatori dei vigili del fuoco, della Guardia costiera, dei carabinieri, dell'Esercito e di un società privata. La Procura di Genova, che sta cercando di ricostruire l'esatta dinamica dell'incidente, dovuto forse ad un'avaria ai motori, ha già iscritto nel registro degli indagati, con l'accusa di omicidio colposo plurimo, il comandante della nave, Roberto Paoloni e il pilota che guidava le operazioni di manovra.

Incidente Porto di Genova

Ieri sera intanto, dopo la visita del ministro per le Infrastrutture e i Trasporti, Maurizio Lupi, è arrivato nel capoluogo ligure anche il premier Enrico Letta, che ha incontrato i feriti ricoverati negli ospedali Villa Scassi e Galliera, prima di effettuare un breve sopralluogo al molo Giano tra le macerie della torre. "E' una tragedia immane. Sono qui per portare la solidarietà del Paese intero alla città di Genova".

Incidente al porto di Genova: i morti

Ad accompagnare il presidente del consiglio anche il sindaco Marco Doria, che ha proclamato per oggi il lutto cittadino. Alle 11 in piazza Matteotti le istituzioni locali hanno invitato tutta la cittadinanza a manifestare per testimoniare la propria solidarietà alle vittime della tragedia e ai loro familiari. Per permettere ai lavoratori di partecipare alla manifestazione Cgil, Cisl e Uil hanno indetto 3 ore di sciopero dalle 10 alle 13.

TUTTO SULL'INCIDENTE AL PORTO DI GENOVA

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente al porto di Genova: si cercano due dispersi

Today è in caricamento