rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Due velisti dispersi nell'Oceano Atlantico: l'appello disperato

Dal 2 maggio non si hanno più notizie di Aldo Revello e dellʼamico marinaio, Antonio Voinea

Due velisti dispersi nell'Oceano Atlantico. Si tratta di Aldo Revello, skipper spezzino di 53 anni, e del suo amico marinaio, Antonio Voinea, 30enne romeno. Di loro non si hanno più notizie da mercoledì 2 maggio. A dare l'allarme è stata la moglie dello skipper, Rosa Cilano.

I due erano di ritorno dalla Martinica con destinazione La Spezia a bordo di una barca a vela di 14 metri, Bright. La barca risulta dispersa nel tratto di mare compreso tra le isole Azzorre e Gibilterra. La moglie di Revello ha lanciato un disperato appello:

"Chiedo che le autorità continuino a impegnarsi nelle ricerche di mio marito e di Antonio. Non riesco a capire cosa sia accaduto, l'ultimo contatto lo aveva avuto alle 0:16 del Primo Maggio. Il meteo era buono, con onda di uno-due metri e vento di 15-20 nodi a traverso. Sono marinai esperti, cercateli con grande impiego di forze".

L’ultimo segnale, secondo il giornale portoghese Correio da Manha, è stato dato a circa 330 miglia nautiche (660 chilometri) a Est di Sao Miguel, nell’arcipelago delle Azzorre. Alle ricerche, che si svolgono in circa 300 miglia nautiche quadrate, stanno partecipando un aereo C-295 dell’Aeronautica, una corvetta della Marina, due mercantili e un peschereccio. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due velisti dispersi nell'Oceano Atlantico: l'appello disperato

Today è in caricamento