rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Giubileo / Roma

Domenica 13 dicembre il Papa apre la porta santa a San Giovanni in Laterano

In contemporanea si apriranno tutte le "porte sante" sparse nel mondo. A mezzogiorno il consueto Angelus a Piazza San Pietro. Il primo gennaio sarà invece il turno della basilica di Santa Maria maggiore

ROMA - Domenica 13 dicembre Papa Francesco si reca a San Giovanni in Laterano e, una settimana dopo aver aperto quella di San Pietro e due settimane dopo quella della cattedrale di Bangui (Repubblica centrafricana), aprirà la porta santa della sua cattedrale in qualità di vescovo di Roma. A mezzogiorno consueto Angelus a piazza San Pietro. La stessa domenica è prevista l'apertura della porta santa nelle cattedrali di tutto il mondo. 

LE PORTE SANTE - Interpellato dai giornalisti, peraltro, il portavoce vaticano, padre Federico Lombardi, non ha saputo quantificare il numero di porte sante che verranno aperte nel mondo: "E' una situazione veramente nuova questa molteplicità delle porte, non abbiamo un precedente". Se il Papa ha anticipato l'apertura della porta santa in Vaticano durante il viaggio in Centrafrica, peraltro, al carcere di Rebibbia la porta santa è stata aperta lo stesso otto dicembre, giorno di avvio del Giubileo, anziché domenica prossima, e il segretario generale della Conferenza episcopale italiana, mons. Nunzio Galantino, nei giorni scorsi ha aperto la porta santa a Enishke, nel Kurdistan iracheno.

Roma, 8 dicembre 2015: via al Giubileo

LE ALTRE BASILICHE DI ROMA - Sempre domenica prossima, con messa che inizia alle 10.30, il cardinale arciprete James Harvey aprirà la porta santa della terza basilica papale, San Paolo fuori le mura, mentre la porta santa della quarta e ultima basilica papale, Santa Maria maggiore, verrà aperta dal Papa in persona il primo gennaio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica 13 dicembre il Papa apre la porta santa a San Giovanni in Laterano

Today è in caricamento