rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
La situazione sull'isola / Agrigento

Lampedusa: donna muore per ipotermia dopo lo sbarco

La vittima si trovava a bordo di un barchino di 8 metri salpato da Sfax, in Tunisia, soccorso poi da una motovedetta della guardia di finanza. Inutili gli sforzi dei sanitari per salvarle la vita. La procura di Agrigento ha aperto un'inchiesta

Una migrante è morta a Lampedusa poco dopo essere sbarcata sull'isola. La causa del decesso, con buone probabilità, sarebbe uno stato di ipotermia che avrebbe provocato un arresto cardiaco. La procura di Agrigento ha intanto aperto un'inchiesta. La donna, riferisce AgrigentoNotizie, si trovava a bordo di un barchino di 8 metri salpato da Sfax, in Tunisia, domenica scorsa alle 20. Il natante è stato soccorso da una motovedetta della guardia di finanza durante la notte. Con lei viaggiavano altre 43 persone, fra cui 16 donne e 5 minori, scappati da Camerun, Costa d'Avorio e Guinea. 

La donna è stata trasportata al poliambulatorio dell'isola subito dopo l'approdo al molo Favaloro. Inutili i tentativi dei sanitari di salvarle la vita. L'ipotesi di reato, al momento a carico di ignoti, è favoreggiamento dell'immigrazione clandestina e morte quale conseguenza di altro reato. Dell'attività investigativa per identificare i traghettatori di vite si occuperà, con il coordinamento del procuratore capo Salvatore Vella, la squadra mobile della questura di Agrigento. Nelle prossime ore i 38 migranti adulti saranno ascoltati dai poliziotti della squadra mobile.

Gli sbarchi sull'isola di Lampedusa

Sull'isola intanto continuano gli sbarchi. Un peschereccio con 205 persone a bordo è stato intercettato a una decina di miglia dalle coste dagli uomini della capitaneria di porto. A bordo anche 5 donne e 3 minori. Dopo gli ultimi arrivi nell'hotspot di contrada Imbriacola le presenze sono tornate a superare quota mille. Nella ultime ore ci sono stati altri tre sbarchi. I primi soccorsi hanno interessato 2 barchini. A bordo c’erano 41 e 43 persone. Poi il terzo sbarco con altri 45 migranti fra cui 17 donne e 5 minori. Anche in questo caso è stato soccorso in mare: si trovava a circa 6 miglia dalla costa.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Lampedusa: donna muore per ipotermia dopo lo sbarco

Today è in caricamento