rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Il maltempo fa danni in tutta Italia: in Liguria le situazioni più critiche

Allerta rossa sul levante ligure: a Sestri il sindaco ha invitato i cittadini a non uscire di casa "se non strettamente necessario". Ma il maltempo caratterizza tutta Italia e in provincia di Salerno sono state evacuate 100 famiglie per il rischio di possibili alluvioni e di colate di fango

Domenica di intenso maltempo sulla Liguria, in particolare nel levante della regione dove è salita da arancione a rossa l'allerta meteo. A Lavagna si è abbattuta una tromba d'aria, che ha causato diversi danni. A Sestri Levante il sindaco Valentina Ghio ha invitato i cittadini a non uscire di casa "se non strettamente necessario".

Una donna di 68 anni è rimasta ferita in una frana che ha colpito la sua abitazione a Castiglione Chiavarese nell'entroterra del Levante genovese, una delle zone più colpite dal maltempo

Il torrente Petronio è esondato nel tratto tra Casarza Ligure e Riva Trigoso, nel Levante Ligure.

Allagamenti, cedimenti stradali e schianti di alberi si sono verificati nel Ponente ligure dove permane l'allerta diramata dall'Arpal.

maltempo dove piove-2

Ma il maltempo caratterizza tutta Italia. Secondo le ultime previsioni meteo le precipitazioni potranno risultare molto abbondanti e persistenti sulle regioni tirreniche, la Liguria, l'alta Lombardia e il Nord-Est dove si potrebbero verificare veri e propri nubifragi. Forti venti meridionali, con raffiche anche oltre 70-80 Km/h, porteranno mareggiate lungo le coste esposte, specie quelle del versante tirrenico. 

In provincia di Salerno il Comune di Nocera Inferiore, , ha disposto in via precauzionale l'evacuazione di circa cento famiglie residenti nelle fasce pedemontane per il rischio di possibili alluvioni e di colate di fango. L'ordinanza dispone inoltre l'obbligo di tenersi lontano dai corsi d'acqua e di non sostare in auto nelle vicinanze di sottopassi e corsi d'acqua. 

Il nubifragio che si è abbattuto sull'Irpinia comincia a far registrare i primi danni: a Santo Stefano del Sole le strade sono state invase dal fango. Il Genio Civile ha mandato le proprie squadre per avviare le operazioni di pulizia. Situazione delicata anche a Santa Lucia di Serino dove si registrano numerosi allagamenti. 

Maltempo, le situazioni più critiche

Non solo Italia: anche la Francia è alle prese con una straordinaria ondata di maltempo e circa 100mila famiglie sono rimaste senza elettricità nella Francia sud-occidentale. I principali dipartimenti interessati dalla tempesta Amelie sono i Pirenei atlantici, le Landes, la Gironda e la Dordogna.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il maltempo fa danni in tutta Italia: in Liguria le situazioni più critiche

Today è in caricamento